f La bagherese Francesca La Mantia riceverà un premio dal Papa | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

La bagherese Francesca
La Mantia riceverà
un premio dal Papa

domenica 1 Ottobre 2017, 17:37   Cultura  

Letture: 10.262

La bagherese Francesca La Mantia, regista e insegnante, già autrice di numerosi cortometraggi e documentari, vincitrice di molti premi nazionali, verrà ricevuta con la sua classe di alunni in udienza privata da sua Santità Papa Francesco, domani, lunedì, 2 ottobre alle 12,00, per essersi aggiudicata il primo premio Giuria Tecnica – categoria Scuole – nel video contest “#DonareMiDona” promosso dall’Istituto italiano della Donazione e dal Miur. L’iniziativa, organizzata in vista del DonoDay 2017, ha coinvolto tantissimi insegnanti e giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il cortometraggio “DonoNodo”, realizzato da Francesca La Mantia con gli studenti del liceo scientifico paritario “Enrico Fermi” di Milano, è stato scelto tra i 62 video partecipanti per la sua capacità di esprimere al meglio il concetto di dono comelegame tra le persone, un baluardo contro l’individualismo e l’alienazione, al giorno d’oggi, sempre più presenti nella nostra società.
Leitmotiv dell’intero cortometraggio è la scritta “dono – nodo” che, in un’esplosione di allegria, coinvolge ed entusiasma attraverso il regalo di un fiore, tutti coloro che si imbattono nel sorriso dei giovanissimi.
La premiazione ufficiale dei cortometraggi si svolgerà giorno 3 ottobre, alle 10,30 a Roma, nel Parlamentino del Cnel (viale David Lubin 2), alla presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Vito De Filippo.

 

Il cortometraggio “DonoNodo” si può vedere collegandosi all’indirizzo web 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.