f Elezioni regionali in Sicilia. Quando e come si vota. Indicazioni utili per gli elettori | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Elezioni regionali in Sicilia. Quando e
come si vota. Indicazioni utili per gli elettori

sabato 4 novembre 2017, 08:55   Attualità  

Letture: 8.469

Domenica 5 novembre circa 4 milioni e 600 mila siciliani sono chiamati a votare per il prossimo presidente della Regione e per rinnovare l’Assemblea regionale siciliana (Ars).
I deputati all’Ars saranno in tutto 70, non più 90 (modifiche introdotte dalla legge costituzionale n. 2 del 7 febbraio 2013). Le urne saranno aperte a partire dalle 8 fino alle 22, mentre le operazioni di scrutinio si svolgeranno a partire dalle 8 di lunedì 6 novembre nelle 5.304 sezioni elettorali allestite nell’Isola. 
Un seggio in Parlamento spetta al presidente della Regione, un altro al secondo arrivato alle consultazioni. 62 seggi vanno invece ripartiti col proporzionale, tenendo presente che la soglia di sbarramento per i collegi è del 5% nell’intera Regione. I restanti 6 seggi se la coalizione vincente ha ottenuto nei collegi provinciali 42 eletti all’Ars allora saranno ripartiti su base regionale. Se invece la coalizione vincente non avrà raggiunto la quota di 42 deputati, i 6 verranno nominati direttamente dal listino del presidente (composto al massimo da 7 candidati). Una sorta di premio di maggioranza per garantire la stabilità in Assemblea.I candidati alla poltrona di governatore sono cinque: Giancarlo Cancelleri (M5S), Claudio Fava (Mdp, Verdi, Rifondazione comunista e movimenti civici), Roberto La Rosa (indipendentista, candidato con la lista civica Sicilia libera), Fabrizio Micari (Pd-Ap) e Nello Musumeci (Forza Italia,Lega Nord e Fratelli d’Italia) Rosario Crocetta, il presidente uscente, è stato invece escluso dalle consultazioni, per un ritardo nella presentazione dell’unica lista.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.