f Bagheria. Al via una rassegna cinematografica organizzata da "Dogma 18" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Al via una rassegna cinematografica organizzata da “Dogma 18”

mercoledì 31 gennaio 2018, 13:06   Cultura  

Letture: 63

Prende il via giovedì 1 febbraio una nuova rassegna cinematografica, organizzata da un nuovo cineclub chiamato “Dogma 18”.
I film saranno proiettati nella sala del Cine Teatro Roma. Ad organizzarlo sono Caterina Bevilacqua e Angelo Aiello, dell’Associazione culturale Bocs.
A partire dal 1° febbraio, ogni giovedì alle 21, verranno proposti classici del cinema d’autore alternati a più recenti capolavori sottovalutati dalla normale programmazione delle sale cinematografiche.
“Come il manifesto Dogma 95 con cui autori come Lars Von Trier dichiaravano le regole auree del loro cinema -sottolineano gli organizzatori-, così Dogma 18 propone tra il serio e il faceto le regole delle proiezioni di gruppo: i film saranno tutti in lingua originale, si proporranno film scartati dalla distribuzione commerciale, ci saranno incontri con autori e si dedicherà spazio alle più promettenti realtà siciliane.
In un periodo di crisi delle rassegne cinematografiche, schiacciate dalle super offerte delle catene internazionali e dalle piattaforme on line, nonché dai numerosi festival che – citando il regista Franco Maresco – sembrano sempre più sagre di paese, Dogma 18 vuole reinventare le regole dell’organizzazione cinematografica. Così, ad esempio, con l’aiuto di due giovani grafici, Benito Frazzetta e Martina Gagliano, è stata ideata una campagna di promozione che da qualche giorno ha letteralmente invaso internet, catturando l’attenzione di migliaia di persone.”
Giovedì 1 febbraio alle 21, è Vertigo di Alfred Hitchcock, nel 60° anniversario della sua uscita nelle sale cinematografiche.
Di settimana in settimana, saranno annunciati gli altri film in programmazione, si annunciano già collaborazioni con la Cineteca di Bologna, con lo storico cineclub Acgs, con il critico cinematografico Emiliano Morreale.
Dogma 18 ha subito incontrato il favore e il sostegno economico delle più importanti e nuove realtà commerciali e culturali bagheresi come Bitta, Bitta Ristrò, Verci, la Cartolibreria Morana, la galleria Drago Arte Contemporanea, la libreria Interno 95. L’associazione “Parru cu tia” sarà media partner con il magazine Parru cu tia Magazine e la web radio PCTRadio. Il Comune di Bagheria patrocina l’iniziativa.
VERTIGO di Alfred Hitchcock
1 febbraio 2018 – ore 21.00
Cine Teatro Roma (via Roma, 4)
Contributo: 4 euro
Il film verrà proiettato in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
Non è prevista prenotazione. L’accesso alla sala sarà garantito fino ad esaurimento posti.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.