f Santa Flavia. La scuola "Wojtyla" ai campionati regionali di scacchi | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Santa Flavia. La scuola
“Wojtyla” ai campionati
regionali di scacchi

lunedì 16 aprile 2018, 09:53   Attualità  

Letture: 16.587

Per il secondo anno consecutivo, l’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale “Karol Wojtyla – Pontefice” di Santa Flavia approda ai Campionati Regionali Studenteschi di Scacchi a squadre.Dopo la vittoria al Torneo Provinciale, svoltosi lo scorso 9 marzo a Palermo presso la scuola “Antonio Ugo”, la squadra femminile della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto, classificatasi al 1 posto, oggi partecipa al Torneo Regionale di Scacchi che si disputa a Piraino, in provincia di Messina.
Quest’anno, nella fase provinciale, l’Istituto ha ottenuto anche un prestigioso quarto posto con gli alunni della scuola Primaria maschile che, per un soffio fuori dal podio, si sono classificati quarti exaequo con i terzi, sfiorando la qualificazione alla fase regionale. e ben sei medaglie per i migliori giocatori (“premi scacchiera”).
Lusinghieri risultati sono arrivati anche per la squadra di Primaria femminile e per la secondaria mista e maschile. Ecco i nomi dei piccoli atleti: per la scuola media, Gloria Balistreri, Claudio Amico, Gaetano Balistreri, Riccardo Brunetto, Mario Danesvalle, Carlo Storniolo, Tommaso Sanfilippo, Davide Martorana, Luca Balistreri e per la scuola elementare, Elena Carbone, Azzurra Marotta, Marta Lo Pinto, Manfredi Lanza, Gianluca Russo, Marco Sparacino, Serena e Letizia Zerilli, Dominic Balistreri, Francesco Santi Balistreri.
Il Dirigente scolastico, Francesca Puleo, ringrazia la professoressa Valvo e il professore Mucia, la maestra Ribisi e il maestro Mancuso, rispettivamente referenti del progetto del PTOF per la scuola primaria e secondaria, per l’impegno pluriennale e l’entusiasmo che condividono con le alunne e gli alunni, giovanissimi scacchisti. Un sentito grazie va anche all’A.S.D. Chessmate di Bagheria e allIstruttore federale Massimo Li Vigni, per aver collaborato con l’Istituto, già nelle due edizioni della manifestazione di sport della tradizione “Iu ‘cci jucava”, diffondendo la passione per questo antico gioco e i valori della sportività.
“Questo risultato -dice la dirigente- riempie di soddisfazione l’Istituto Wojtyla, dimostrando la crescita di giovani talenti, capaci di ottenere risultati positivi e di prestigio, in un clima di grande sportività. Alla squadra, composta da Claudia Lo Coco, Katy Insinga, Elisa Cavallaro e Chiara Sardina, un grande in bocca al lupo”.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.