f Bagheria. In arrivo 175 nuovi loculi al cimitero per un costo di 141 mila euro | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. In arrivo 175 nuovi loculi al cimitero per un costo di 141 mila euro

giovedì 21 giugno 2018, 09:18   Attualità  

Letture: 16.650

di Pino Grasso

Arriveranno al cimitero comunale 175 nuovi loculi prefabbricati e cellette ossario, per sopperire alla carenza di loculi.
Attualmente ci sarebbero numerose salme in attesa di sepoltura in camera mortuaria.In base alla stima degli addetti degli uffici comunali ogni anno si verificano dai 430 ai 450 decessi e i posti non sono sufficienti a garantire la sepoltura a tutti.
Per sopperire a tale carenza, l’amministrazione comunale ha approvato infatti, il progetto preliminare in linea amministrativa e l’impegno di spesa per la realizzazione di loculi prefabbricati all’interno dell’area cimiteriale.
Il progetto prevede la realizzazione 175 loculi per la cui realizzazione è previsto un importo complessivo di 141.137,50 euro, la spesa graverà sui fondi del bilancio comunale che prevede tale impiego di fondi.
I loculi cimiteriali prefabbricati, saranno distinti in due lotti, rispettivamente di 160 loculi e di 15 loculi distribuiti a blocchi di batterie costituite da più file per 5 loculi in altezza, per ambi i lati.
Gli interventi previsti non prevedono espianto di alberatura. Per la realizzazione dell’opera è stata acquisito il parere igienico sanitario dell’Asp territoriale di Bagheria e della Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali. Adesso il successivo step sarà l’emissione del bando di gara per l’espletamento dei lavori.
Sempre nello stesso ambito è stata emessa anche una ordinanza sindacale con la quale il responsabile apicale della Direzione VIII Lavori pubblici e servizi, ha individuato le aree per la realizzazione di nuovi loculi prefabbricati nelle more dell’approvazione della variante planimetrica all’interno del cimitero comunale che consenta la realizzazione di 600 nuovi loculi.
Le aree individuate in base alla planimetria approvata sono cinque e precisamente: l’area posta fra il viale degli Abeti, viale delle Rose e il viale Buddleria, area posta fra il viale degli Abeti, viale dei Tamerici, viale Palermo e il viale dei Cipressi, l’area posta fra il viale dei cipressi e il viale Ovest, l’area prospiciente il viale degli Eucalipti e l’area posta fra il viale degli Eucalipti e il viale Pittosforo.
L’ordinanza è stata trasmessa al Prefetto di Palermo, al comando della Compagnia dei carabinieri di Bagheria, al commissariato di Polizia, al comando di Polizia Municipale all’Unità Operativa territoriale di prevenzione di Bagheria e al responsabile della Direzione VIII Lavori pubblici, servizi a rete e progettazione opere pubbliche. A seguito di tale ordinanza sono stati realizzati ed è in corso la fornitura di nuovi loculi, ma gli stessi ad oggi, risultano in numero enormemente sottodimensionato rispetto alle già depositate salme da tumulare accumulate nel tempo nella camera mortuaria, ecco perché è stato preso questo ulteriore provvedimento.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.