f "Il consiglio comunale è la casa di tutti i cittadini" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

“Il consiglio comunale è
la casa di tutti i cittadini”

domenica 1 luglio 2018, 19:23   L'Opinione  

Letture: 5.742

di Maurizio Nasca *

Al mio Gruppo va il mio personale ringraziamento, non solo per aver condotto insieme agli altri candidati della Lista ed a tutti i nostri sostenitori una straordinaria campagna elettorale per la Rinascita di questo paese ma, anche, per aver scelto di affidarmi un ruolo così importante, come quello di guidare l’azione politica di opposizione.
L’Assemblea Elettiva, che istituzionalmente si chiama Consiglio Comunale è la casa di tutti i cittadini di Casteldaccia.
Dai banchi dell’opposizione, per i prossimi anni di mandato, daremo il nostro contributo con impegno, lealtà, trasparenza e passione, come è giusto che ogni eletto faccia per rappresentare le istanze della comunità che va ad amministrare, senza finzioni, con onestà e, soprattutto, senza interessi personali.
In questo Consiglio Comunale il nostro Gruppo Consiliare rappresenta tutti i cittadini di Casteldaccia che hanno votato contro questa maggioranza, dunque, non ci chiameremo mai minoranza quanto piuttosto saremo fieri di definirci opposizione.
Come è giusto che sia e, con l’alto senso delle istituzioni che ci contraddistingue, svolgeremo le nostre funzioni con responsabilità ed imparzialità, rappresentando le istanze di tutti i cittadini e combattendo, con tutte le energie, gli interessi personali. 
Non vogliamo equivoci. Il nostro compito sarà quello di controllare l’operato della maggioranza, censurare le idee sbagliate e non condivisibili, promuovere i progetti buoni e, soprattutto, difendere i cittadini tutti, sia quelli che ci hanno accordato il loro consenso, sia quelli che la pensano diversamente, ma verso i quali ci protendiamo
all’ascolto.
Saremo dunque opposizione vigile, critica, dura ed intransigente quando occorrerà e saremo costruttivi e propositivi per concorrere a migliorare questo paese. 
Credo nel nostro ruolo istituzionale, la cui essenza sta nella capacità di svolgere la difficile opera di mediazione e di tramite tra i cittadini e l’amministrazione. Casteldaccia e la sua gente ha bisogno di tutti noi.
“…In politica esistono avversari, non devono esistere nemici…”, da questo presupposto parto per servire, con impegno, il nostro vivere civile e democratico, con i tre strumenti che porto sempre con me: dedizione, determinazione e disciplina in ogni cosa che faccio.
Cari colleghi, i problemi da affrontare nella nostra città sono tanti e complessi: problemi dei servizi, dell’occupazione e del lavoro, delle infrastrutture, la sicurezza dei cittadini del centro storico e delle zone periferiche, l’urbanistica, l’ambiente, lo sport, i giovani.
Il nostro ruolo non lo svolgeremo a parole, ma con gli strumenti che la legge italiana, lo statuto comunale, i regolamenti ci mettono a disposizione ed attraverso proposte di deliberazione di iniziativa consiliare, emendamenti, interrogazioni, mozioni.
Il nostro Programma Elettorale offre spunti importanti che, se vorrete, come maggioranza,valutare positivamente, potranno solo fare il bene della nostra Comunità.
Con riferimento alla nuova giunta che oggi avete nominato, ci permettiamo di dire un “no comment”, valuteremo ciascuno di loro in base al loro operato. 
Sulle vicende lette sui giornali, circa i fatti delle elezioni del 10 giugno, continueremo a tenere quel profilo pacato che ci ha contraddistinti in tutta la campagna elettorale,  con la speranza che gli inquirenti facciano luce sulla vicenda, prima possibile, al fine di accertare se ci sono state o meno responsabilità da parte di qualcuno e di riportare
un clima sereno all’interno del nostro Paese.
Da cristiano dico che per me la politica è un servizio e ancor prima, come diceva anche Alcide De Gasperi, “…è per me, fin da subito, la mia missione…”.

* capogruppo consiliare “Rinasca Casteldaccia”

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.