f Bagheria. La festa di San Giuseppe, dal 2 al 6 agosto. Lunedì Amedeo Minghi (il programma) | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. La festa di San Giuseppe, dal 2 al 6 agosto. Lunedì Amedeo Minghi (il programma)

mercoledì 1 agosto 2018, 15:03   Cultura  

Letture: 73.413

Prende il via oggi, come di consueto nel primo fine settimana del mese di agosto, la festa in onore al patrono San Giuseppe.Anche quest’anno i riti religiosi e ludici si alterneranno.
Se dal unto di vista religioso il ruolo principale lo rivestirà la processione del simulacro, il pezzo forte, dal punto di vista ludico, è il concerto del noto cantautore Amedeo Minghi. Prevista anche una serata all’insegna delle risate “I tre e un quarto”.
La festa anche quest’anno si svolgerà per 5 giorni. Lunedì, per la  giornata finale, sono previsti  i consueti giochi di artificio.
Amedeo Minghi si esibirà lunedì, sul palco allestito a piazza Madrice, dove canterà alcune fra le canzoni più famose fra cui 1950.
Previsti anche altri momenti di puro divertimento: tra balli e danze ci sarà anche un musical “ Notte Gitana“ a cura dell’ Associazione Accademia del Musical di Bagheria e ancora musica con spettacolo musicale di “ Marino jazz quartet “ con la partecipazione dell’ imitatore Antonino Ruggiero.
Il Cabaret sarà presente con i Tre e un quarto.
Si alterneranno poi momenti dedicati alle degustazioni, a momenti sportivi e legati alla trazione della storia bagherese: ci saranno tornei di calcio, un corteo storico in abiti del 700 per le vie della città e uno spettacolo folkloristico a cura dei Tamburinai di Baaria e dell’ associazione “ Trinacria Bedda” con le degustazione di prodotti tipici e la partecipazione di aziende locali lungo corso Umberto I.
La consueta processione del Simulacro di San Giuseppe si svolgerà domenica 5 agosto.
Quest’anno l’amministrazione, ha potuto impegnare la cifra di 39.900 euro oltre Iva, per festeggiare il Santo Patrono.
I festeggiamenti anche quest’anno sono organizzati in collaborazione con la Confraternita patriarca San Giuseppe.
“Obiettivo dell’amministrazione è la promozione e la salvaguardia dell’identità culturale della comunità, così come ribadito dall’Unesco – sottolinea l’assessore alla Cultura Romina Aiello che ha curato i dettagli dell’organizzazione – “l’identità culturale fa parte del patrimonio immateriale di una comunità, un valore inestimabile che va preservato sempre, a maggior ragione quanto ci sono le risorse necessarie per poterlo fare”.
“Ringrazio la confraternita e tutti gli attori che, sono certo, renderanno bella questa edizione 2018 della festa di San Giuseppe – dice il sindaco, Patrizio Cinque – la festa non è solo un momento per festeggiare il nostro Santo patrono ma anche un’occasione per valorizzare e promuovere la nostra città. Vogliamo rispondere alle attese dei cittadini e dei bagheresi residenti all’estero che tornano in città e trovano aria di festa, particolarmente legati a questo evento. Auguriamo a tutti buon divertimento”.

Il programma:
Giovedì 2 agosto
Ore 7.30 – Alborata
Ore 9.00 – Gloria di Campane
Ore 17.00 – S. Rosario
Ore 17.30 – S. Messa in Chiesa Madre
Ore 18.00 – Visita del Simulacro di San Giuseppe presso via P. Togliatti con il seguente itinerario: Piazza Madri-ce, corso Butera, via Farina, via Parlatore, via G. Scordato, via Signorelli, via Trabia, via l. Sturzo, via Valguarnera, via R. Settimo, via J. F. Kennedy, via Matteotti, via De Spuches, via Tommaseo, via Papa Giovanni XXIII, via Roccaforte, via Paganini, via D’ Alessandro, via Bizet, via F. Speciale, via Filzi, via Mozart, via Bach, via Lucrezio, via Andronico, via Togliatti.
Ore 19.00 – S. Messa celebrata presso via P. Togliatti, a seguire rientro in Chiesa con il seguente itinerario: via Papa Giovanni XXIII, via Ennio, via Epicuro, via Nievo, via Sanfelice, via Cutò, via Arco S. Rosalia, corso Butera, via Palagonia, via S. Flavia, via Petrarca, via Castrogiovanni, via Favazzi, corso Butera, via Sindaco Scordato, via Oddo, via Dietro Matrice, via Milazzo, Piazza Madrice.
Ore 21.30 – Piazza Madrice – Musical “ Notte Gitana“ a cura dell’ Associazione Accademia del Musical di Bagheria.

Venerdì 3 agosto
Ore 9.00 – Gloria di Campane
Ore 17.00 – S. Rosario
Ore 17.30 – S. Messa in Chiesa Madre
Ore 18.00 – Visita del Simulacro di San Giuseppe presso via E. Setti Carraro con il seguente itinerario: Piazza Madrice, via Milazzo, VIA Sac. Sammarco, via I.L. di Trabia, via Mangione, via Piave, via Ducato, via Trento, via Amendola, via Galilei, via Cartesio, via F. Speciale, via Lanza, via Gagini, via Borromini, via Vasari, via Setti Carraro.
Ore 19.00 – S. Messa celebrata presso via E. Setti Carraro a seguire rientro in Chiesa con il seguente itinerario: via Dalla Chiesa, via Machiavelli, via S. Antonio, via S. F. D’Assisi, via Del Macello, via Buzzi, via V. De Spuches, via Dietro Certosa, via Natoli, via Giordano, via Sen. Scaduto, via Anzelmo, corso Butera, Piazza Madrice.
Ore 21.30 – Piazza Madrice – Spettacolo di danza con le esibizioni delle scuole bagheresi.

Sabato 4 agosto
Ore 9.00 – Gloria di Campane
Ore 17.00 – III° Trofeo San Giuseppe di calcio alla memoria di Angelo Gargano tra le selezioni del Comune di Bagheria, delle Parrocchie di Bagheria e della comunità Casa dei Giovani, delle Vecchie Glorie del Bagheria calcio, presso lo stadio comunale.
Ore 17.30 – S. Rosario
Ore 18.00 – S. Messa in Chiesa Madre. Presiede Don Gino Lo Galbo.
Ore 19.00
 – corteo storico in abiti del 700 con partenza dall’arco del padreterno attraversando via Palagonia, l’omonima villa e corso Umberto si concluderà in Piazza Madrice a cura dell’ Associazione Belle Epoque.
Ore 21.30 – Presentazione del Bagheria calcio stagione sportiva 2018/2019.
Ore 22.00
 – Piazza Madrice – spettacolo musicale di “Marino jazz quartet“ con la partecipazione dell’ imitatore Antonino Ruggiero.

Domenica 5 agosto
Ore 7.30 – Alborata
Ore 9.00 – Gloria di Campane
Ore 9.30 – S. Messa
Ore 10.00 – Giro dei Tamburinai di Baaria
Ore 18.00 – S. Rosario
Ore 18.30 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. za Mons. Salvatore Di Cristina Arcivescovo emerito di Morreale alla presenza delle autorità civili e militari del Comune di Bagheria.
Ore 19.30 – Processione del Simulacro di San Giuseppe con il seguente itinerario: Piazza Madrice, corso Butera, via Gen. Ameglio, Piazza Sepolcro, via Severino, via C. Scianna, via Aragona, via Goethe, via Quattrociocchi, via Del Cavaliere, corso Umberto I°, Piazza Madrice.
Parteciperanno le Confraternite S. Fortunata di Baucina, Maria SS del Lume di Porticello e i Comitati Festeggiamenti Madonna della Milicia e San Giuseppe di Casteldaccia.
Collaboreranno al trasporto i portatori delle Confraternite Maria SS Addolorata e Cristo Morto della Parrocchia S. Sepolcro, SS Sacramento della Parrocchia Madrice e dei Gruppi portatori Maria SS Immacolata e Maria SS del Carmelo delle Parrocchie omonime.
Ore 21.30 – Piazza Madrice – Spettacolo di Cabaret con i Tre e un quarto.

Lunedì 6 agosto
Ore 7.30 – Alborata
Ore 9.00 – Gloria di Campane
Ore 17.30 – S. Rosario
Ore 18.00 – S. Messa
Ore 19.00 – Spettacolo folkloristico a cura dei Tamburinai di Baaria e dell’Associazione “Trinacria Bedda“ e degustazione di prodotti tipici con la partecipazione di aziende locali lungo corso Umberto.
Ore 20.00 – Piazza Madrice – Tripudio di tamburi in memoria del Maestro Gabriele Gagliano.
Ore 22.00 – Piazza Madrice – Amedeo Minghi in concerto
Ore 24.00
 – Giochi Pirotecnici a cura della ditta pirolandia di La Rosa Giuseppe (presso la zona posta centrale).

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.