f Chiuso per sicurezza il ponte sull'Eleuterio che collega Aspra con Ficarazzi | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Chiuso per sicurezza il ponte sull’Eleuterio che collega Aspra con Ficarazzi

domenica 2 settembre 2018, 11:04   Attualità  

Letture: 19.656

Come era stato anticipato nei giorni scorsi, è stato chiuso per motivi di sicurezza, il ponte sul fiume Eleuterio che collega Aspra con Ficarazzi.A disporlo è stato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che lo aveva preannunciato nel corso di un incontro per fare il punto sulla situazione di viadotti e ponti a Palermo e nell’area metropolitana.
Sul ponte cera un limite di velocità di 10 chilometri orar0i.
La chiusura sta creando alcune difficoltà ai residenti ma si è reso necessario visto lo stato di degrado in cui versa la struttura.
Il consulente del sindaco di Ficarazzi alle Politiche ambientale e rete marina, Tommaso Aiello, ha proposto la rivisitazione della viabilità pedonale e carrabile, soprattutto ora che è stata disposta la chiusura del ponte meglio conosciuto come il “Burrone Calabrese”.
In questo modo, con un intervento a costi ridottissimi, sfruttando mezza carreggiata della via mare – via Pertini, si consentirebbe di raggiungere la zona marittima a piedi o in bici, e Ficarazzi potrà godere di una nuova zona pedonale sviluppata su un nuovo asse che guarda al mare e non più al già troppo intasato centro abitato. Così facendo, l’altra metà di carreggiata rimarrebbe percorribile a senso unico per salire, e come strada alternativa verrebbe utilizzata l’arteria della via Leonardo Da Vinci.
Il ponte sulla foce del fiume Eleuterio che collega Ficarazzi con Aspra nel lungomare è in uno stato di enorme degrado. Nel mese di febbraio l’amministrazione comunale di Ficarazzi dopo un sopralluogo effettuato ha inviato una nota all’Area Metropolitana (ex Provincia regionale di Palermo) che è la responsabile ed è sua la competenza, molto dettagliata sullo stato dei luoghi e della struttura.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.