f Bagheria. Il Rotaract promuove un bando per la nascita di imprese locali | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Il Rotaract promuove un bando per la nascita di imprese locali

martedì 4 Dicembre 2018, 13:54   Attualità  

Letture: 4.414

Il distretto Sicilia e Malta Rotaract 2110 promuove un bando per la nascita e lo sviluppo di imprese sociali.
Il Rotaract è una comunità globale di giovani leader impegnati ad apportare cambiamenti positivi nella società. Il Distretto 2110 Sicilia e Malta R.I. coordina i 58 Club Rotaract che operano nella Regione Siciliana e nella Repubblica di Malta e da 33 anni porta avanti numerosi progetti di Service sul territorio.
Lo Scopo del Rotary e del Rotaract è diffondere l’ideale del servire come motore di ogni attività attraverso 5 vie di azione principali, fra queste vi è l’azione professionale che incoraggia all’impiego dell’ideale del servire nell’espletamento di ogni professione.
Finalità
Incentivare l’occupazione e contribuire alla lotta contro l’emigrazione professionale, offrendo alla popolazione locale strumenti per la creazione di opportunità professionali giovanili. Promuovere la cultura d’impresa nel territorio siciliano e maltese, attraverso una formazione gratuita ed accessibile, che evidenzi le best practices del territorio e renda i giovani competitivi nel mondo del lavoro e dell’impresa. Tale progetto parte da un’attenta analisi dei più attuali problemi sociali e si concentra principalmente sul fenomeno della disoccupazione giovanile, che causa l’impoverimento del territorio. Il progetto si propone di offrire strumenti concreti per affrontare tale problema secondo i principi rotariani ed incoraggia i giovani a mettere a disposizione delle proprie comunità locali le loro competenze professionali e la loro fantasia.
Soggetti ammessi a presentare la domanda
Giovani siciliani e maltesi di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, non appartenenti al Rotaract Club, dovranno prendere contatti od essere contattati da uno dei Club Service del territorio siciliano e/o maltese che sponsorizzerà la loro idea d’impresa, presentando l’apposita domanda, presente nell’allegato A.
Ogni club può sponsorizzare soltanto N.1 progetto, riferibile aduna sola idea d’impresa, da sviluppare nel proprio territorio di riferimento.
Criteri per l’ammissione dei progetti e criteri di assegnazione dei premi 
I progetti saranno ammessi a giudizio insindacabile della Commissione tecnica “Lab2110”, costituita da tecnici del settore dell’auto-imprenditoria, e dovranno rientrare in una delle tre categorie del concorso:

  • Integrazione sociale;
  • Accessibilità culturale;
  • Sostenibilità ambientale;

Per ogni categoria verrà premiato N.1 progetto ritenuto il più meritevole. La valutazione avverrà attribuendo un punteggio da 1 a 100 ad ogni progetto.
Tale punteggio sarà assegnato per il 40% dal voto dei club durante l’Assemblea Distrettuale del mese di Febbraio. I Club, valutati i progetti, potranno esprimere un voto da 1 a 50 su ogni progetto basandosi sui seguenti criteri: Rilevanza Sociale, Sostenibilità Economica, Importanza per il territorio. Il Club promotore di un’idea d’impresa non potrà esprimere il proprio voto per il progetto da questo sponsorizzato. 
A seguito di tale votazione, i progetti saranno trasmessi in forma anonima alla Commissione tecnica “Lab2110” che esprimerà la restante valutazione del 60% utilizzando i medesimi criteri sopra esposti. 
Attraverso la somma matematica dei voti verrà estratto un punteggio medio che sarà attribuito al progetto. Sulla base di tale punteggio verrà decretato il vincitore per ogni categoria, che avrà diritto all’attribuzione del premio. 
In caso di rinuncia, il premio sarà assegnato al progetto secondo in graduatoria.
Premi in palio 
Per ciascuna categoria, verrà messo in palio un premio, che sarà assegnato all’idea d’impresa con il punteggio più alto calcolato secondo i criteri ex Art.5 del presente bando.
Il premio consiste

  • nell’assolvimento, da parte del Distretto Rotarat 2110, degli oneri di

fondazione per le Startup create grazie al progetto Lab2110 decretate vincitrici.

  • nell’assegnazione del corrispettivo di Euro 5.000,00 (cinquemila/00) in beni, servizi e consulenza.

Al Rotaract Club che sponsorizzerà il progetto decretato vincitore sarà assegnato un premio di Euro 300,00 (trecento/00), che il Club sin impegna a destinare al proprio progetto interno di service.
Art. 6 – Scadenze
Ogni Club potrà trasmettere la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 23:59 del 31/12/2018.
Art. 7 – Modulo di partecipazione 
Per partecipare è necessario inviare il modulo allegato al presente Bando (Allegato A), compilato in ogni sua parte all’indirizzo:
lab2110@distrettorotaract2110.com
Nomina Commissione “Lab2110”
Con successiva comunicazione, e comunque entro e non oltre il 31.12.2018, sul sito www.rotaract2110.it, verranno resi noti i nomi dei componenti della Commissione “Lab2110”.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.