Per la decima edizione, il Solunto International Award ha avuto come scenario un luogo unico ed incantevole: il sito archeologico di Mozia. Dopo anni in cui si è svolto a Santa Flavia e a Bagheria, quest’anno si è trasferito in un luogo ricco di storia.
Il Premio promosso dalla Solunto Foundation, presieduta da Giuseppe Di Franco, ha premiato 15 eccellenze di personalità in vari campi della cultura e del mondo sociale, siciliani o che hanno legami con la Sicilia.
Ottima l’organizzazione. Niente è stato lasciato al caso. La manifestazione è scivolata via senza intoppi, in una tiepida serata d’estate. E’ stata condotta con competenza da Licia Raimondi.
La premiazione inoltre è stata intervallata dalle magiche dita di Rosellina Guzzo che hanno accarezzato l’arpa con bravura e maestria.
Alla fine tutti gli invitati hanno apprezzato la degustazione di prodotti tipici siciliani offerta nell’incantevole giardino dell’area archeologica.
Il direttivo composto da Rosa Rubino, Vice Presidente, dal consigliere segretario Lugi Matta e da Licia Raimondi, consigliere e portavoce della Solunto Foundation insieme alla giuria hanno indicato i premiati, ai quali è stato consegnato il prestigioso premio, raffigurante il peristilio che si trova a Solunto.
La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio dell’Enit (Ente Turismo Italiano) e in collaborazione con “Fondazione Giuseppe Whitaker” e “Fondazione Sicilia” e con il sostegno di sponsor privati.
Il sito archeologico di Mozia si trova nella punta nord occidentale della Sicilia di fronte a Marsala all’interno della Laguna dello Stagnone, da alcuni anni considerata area marina di grande bellezza e importanza, l’isola di San Pantaleo ospita il sito archeologico di quella che fu la colonia fenicia di Mothia che venne fondata appunto dai Fenici nell’VIII secolo a.C. che la scelsero per via della posizione geografica vicino all’Africa e che la rendeva punto di transito quasi obbligatorio per le rotte commerciali del tempo che si dirigevano verso la Spagna, la Sardegna e l’Italia.
Hanno ricevuto il premio:
Giovanni Grasso, Giornalista e Scrittore; Francesco Pappalardo, Scrittore; Mario Nanni, Giornalista parlamentare e Scrittore; Cathy La Torre, Avvocato; Gregory Bongiorno, Presidente Sicindustria; Michelangelo Lacagnina, Artist Interior Design; Francesco Billeci, Scrittore, Poeta antiracket, Editore e Imprenditore edile; Raffaele Bonsignore, Presidente Fondazione Sicilia; Marcello Mazzarella, Attore, Sceneggiatore e Regista; Alessio Arena, Poeta e Scrittore; Giuseppina Micela, Astrofisica; Tiziana Maniscalchi, Primario del Pronto Soccorso Ospedale Cervello – Palermo; Pietro Romano Alagna, Presidente Onorario Antiche Cantine Pellegrino; Giuseppe La Licata, Pianista e compositore; Pietro Sirena, Magistrato; Silvana Polizzi, Scrittrice e Giornalista.
La Giuria era composta da:
Lorenzo Nigro (Archeologo e professore di Archeologia Fenicio-Punica alla Sapienza di Roma); Guido Corso (Professore Emerito presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo); Robert Allegrini (Presidente della NIAF, National Italian America Foundation); Roberto Gueli (Giornalista e Direttore RAI); Josephine Buscaglia Maietta (Presidente AIAE, Association of Italian American Educators); Stefano Vaccara (Giornalista e Direttore della testata giornalistica “La Voce di New York”); Maria Luisa Macellaro La Franca, (Pianista, Compositrice e Direttrice dell’orchestra Unisson di Bordeaux); Pier Luigi Matta, (Professore, Avvocato e Vice Presidente della Libera Università della Politica e Consigliere della Solunto Foundation); Rosa Rubino, (Vice Presidente della Solunto Foundation, Giornalista e Direttore della rivista “IL Vomere di Marsala”); Antonio Cascio, (Professore e Primario infettivologo e Direttore della UOC del Policlinico); Giuseppe Cataldo, (Direttore d’Orchestra, Compositore e insegnante presso il conservatorio di Palermo); Angela Mattarella, (Presidente dell’Inner Wheel Palermo Normanna e del Pool Antiviolenza e Legalità); Laura Affer (Astrofisica); Giovanna Cirino (Giornalista e responsabile coordinamento editoriale di “I Love Sicilia”); Paolo Pintacuda (sceneggiatore).
Negli U.S.A. il Solunto Award sarà consegnato a: Fabrizio Di Michele (Console generale d’Italia a New York); Mariann Gullo, (Manager e Ceo President della Gullo International); Salvatore Camarda, (Manager e Presidente della Global Product Specialist); Francesca Parvizyar, (Direttore artistico, Ambasciatrice della città di Chicago a Milano e Membro del Board “Loyola University Museum of Arts di Chicago”); e a Salvatore Fraterrigo (Chef e titolare del ristorante “Norma” di New York).
In Francia il Solunto Award sarà consegnato il 10 Ottobre nella città di Bordeaux presso uno dei castelli ubicati nei dintorni e tra le personalità che saranno premiate: La Senatrice e Vice Presidente del Senato Francese, Nathalie Delattre.