°
___
______
  • Minima ___°
  • Massima ___°
___
______
Maggio 26th 2020, martedì
°
   ___
  • TEMPERATURA
    ° | °
  • UMIDITÀ
    %
  • VENTO
    m/s
  • NUVOLOSITÀ
    %
  • ALBA
  • TRAMONTO
  • MER 27
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • GIO 28
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • VEN 29
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • SAB 30
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %

martedì 26 Maggio 2020

martedì 26 Maggio 2020

Bagheria. Vittoria Casa: "bisogna investire nella Cultura"

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su google
Google+
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La coordinatrice della rete scolastica “Bab El Gherib”, Vittoria Casa, in una nota, sottolinea che bisogna puntare sulla cultura e sulla scuola pubblica. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione. “La conoscenza, l’istruzione e la formazione sono diritti essenziali di cittadinanza e di democrazia, eppure mai come in questi ultimi decenni tali diritti, costituzionalmente sanciti, sono messi in crisi da politiche scolastiche nazionali, regionali e locali che sembrano andare nella direzione opposta. Da tempo non si investe nella scuola pubblica, andando nei fatti contro gli obbiettivi di Europa 2020 fissati per la scuola e l’Università: abbassare il tasso di abbandono scolastico al 10%, aumentare al 40% il numero dei giovani diplomati e laureati, investire il 3% del PIL su ricerca e sviluppo.

E’ largamente risaputo che in momenti di grave crisi economica e sociale investire sulla conoscenza, l’innovazione e la ricerca è la strada maestra per trovare nuovi percorsi finalizzati all’occupabilità e alla coesione sociale. E’ quello che succede negli Stati Uniti ed in gran parte degli Stati Europei: l’Italia va in controtendenza: piuttosto che investire su istruzione e formazione  opera tagli orizzontali “tout court” con l’unico obiettivo di arrivare al pareggio di bilancio. La scuola, cosi come i servizi sociali, non può essere trattata come un qualunque capitolo di bilancio.
La scuola pubblica, sottolineiamo pubblica, ha bisogno di investimenti seri e corposi, di una riforma degli ordinamenti organica e coerente, di valorizzazione delle risorse umane e professionali tagliando anche sugli sprechi che sicuramente nel tempo si sono avuti, ma avendo  un unico obiettivo: assicurare un’Istruzione qualificata a tutti i giovani e le giovani, futuri cittadini italiani.
Invece da troppi anni assistiamo ad una politica scolastica che toglie risorse e qualità al servizio erogato, che lede il diritto al successo scolastico di tutti e di ciascuno, compresi gli alunni diversamente abili, troppo spesso dimenticati. La scuola, soprattutto in tessuti sociali difficili e complessi, è stata e vuole continuare ad essere presidio istituzionale di crescita e coesione umana e sociale, centro propulsore di servizi di qualità, laboratorio culturale di integrazione territoriale. Tutto questo, oggi, appare incerto: è necessario invertire la rotta, riportare al centro dell’agenda politica il mondo dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ridando credibilità sociale agli operatori scolastici e all’istituzione Scuola.

Prendiamo volentieri a prestito un’efficace citazione di  Dario Fo di qualche anno fa:  “La cultura non si mangia? È un’idea meschina e ottusa: non si vuole capire che una mente, un corpo senza cultura è come un vaso vuoto. È proprio nei momenti di crisi che bisogna ridare cultura.”
Investire nella cultura, aggiungiamo noi.”
 
                                                                       

°
___
______
  • Minima ___°
  • Massima ___°
___
______
Maggio 26th 2020, martedì
°
   ___
  • TEMPERATURA
    ° | °
  • UMIDITÀ
    %
  • VENTO
    m/s
  • NUVOLOSITÀ
    %
  • ALBA
  • TRAMONTO
  • MER 27
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • GIO 28
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • VEN 29
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • SAB 30
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %