f Bagheria. Incontro questo pomeriggio su "i giovani e la politica" a villa Aragona Cutò | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Incontro questo pomeriggio su “i giovani e la politica” a villa Aragona Cutò

sabato 28 Novembre 2015, 10:03   Cultura  

Letture: 6.052

giovani e politicaI giovani e la politica è il tema dell’incontro che si volgerà oggi a villa Aragona Cutò, alle 16,30, su iniziativa del Leo Club di Bagheria e del Leo Club.
Interverranno Cesare Piacentino, che moderera’ gli interventi di Nino Morreale, Nino Ficano, Mimmo Aiello, Romina Aiello e Dario Macchiarella. Interverranno il Sindaco Patrizio Cinque ed i Presidenti del Lions Club Filippo Gagliano e del Leo Club Giuseppe Cuti.
Sono previsti, altresi’, gli interventi di Carmelo Gargano e Maria Saeli.
“Negli anni successivi al secondo dopoguerra e sino agli anni novanta – si legge in una nota- era normale che i giovani si interessassero di politica, intesa come strumento di crescita sociale ed economica. Negli ultimi anni, tuttavia, i giovani hanno avuto verso la politica un atteggiamento di diffidenza, se non di noncuranza e disprezzo, che testimonia, cosi’ come e’ per gli adulti, insoddisfazione verso il sistema politico e protesta contro i principali partiti, che hanno portato ad un diffuso astensionismo elettorale e alla nascita di movimenti al di fuori dei partiti. Eppure, i giovani non si arrestano di fronte al disagio politico e all’inquietudine, ma partecipano con impegno dei problemi del territorio e dell’ambiente, partecipano alle manifestazioni di protesta e antimafia, consapevoli, come diceva Antonio Gramsci, che “l’indifferenza e’ il peso morto della storia“.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.