f Bagheria. Multe salate per chi non rispetta giorni e orari per conferire correttamente i rifiuti | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Multe salate per chi non rispetta giorni e orari per conferire correttamente i rifiuti

lunedì 11 dicembre 2017, 09:09   Attualità  

Letture: 63.810

di Pino Grasso

Multe salate a chi non rispetta i giorni e gli orari di conferimento dei rifiuti. Negli ultimi giorni si è notato un incremento della raccolta di rifiuti indifferenziati e l’Amministrazione comunale lancia un appello ai cittadini di Bagheria a rispettare il corretto conferimento. In pratica alcuni cittadini aspettano la domenica per gettare di tutto e di più senza eseguire correttamente la differenziata.

Per questo motivo il sindaco, Patrizio Cinque, ha disposto che gli operatori ecologici, nel caso in cui trovino la domenica un sacchetto che contiene anche rifiuti che potevano essere correttamente differenziati, lascino quel sacchetto davanti all’uscio di casa, o nei contenitori condominiali, inviando contemporaneamente la segnalazione ai vigili urbani per la sanzione.
E a proposito di contenitori per la raccolta dei rifiuti il Comune ricorda che sono ancora in distribuzione, gratuitamente, presso l’ufficio Icp (Informazione, Comunicazione e Partecipazione) al Municipio centrale i mastelli per la raccolta differenziata per le case singole.

Se si hanno dei dubbi rispetto alle caratteristiche di un rifiuto ed alla frazione di appartenenza è a disposizione sul sito internet dedicato alla raccolta differenziata www.differenziamobagheria.it, nella sezione Faq, un elenco delle domande frequenti per aiutare i cittadini ad eseguire al meglio la raccolta differenziata. Nello specifico sono rifiuti non ulteriormente differenziabili e residui le carte accoppiate; gomma da masticare, vetro rotto, lampadine, neon, ceramica, contenitori di sostanze tossiche o infiammabili, polistirolo, plastiche dure come oggetti d’arredamento, giocattoli, cassette di frutta. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi oltre che all’Icp all’ufficio raccolta differenziata al numero telefonico: 091.943141.
E intanto cambia, ma soltanto a Natale e Capodanno il giorno di conferimento dei rifiuti indifferenziati residui. Al fine di permettere agli operatori ecologici di poter passare le festività natalizie con i propri cari, l’amministrazione comunale ha deciso di spostare, solo per questa occasione, il conferimento del rifiuto residuo non ulteriormente differenziabile, alla sera di sabato 23 dicembre, invece che domenica 24, e sabato 30 dicembre invece che domenica 31. La modifica del giorno, mantenendo gli stessi orari, è in via straordinaria, pertanto concluse le festività, il residuo indifferenziato potrà essere conferito come di consueto nei giorni domenicali. «Si ricorda inoltre – dicono gli amministratori comunali – che verranno aumentati i controlli sulla raccolta differenziata ed in particolare proprio su quella relativa alla domenica, dal momento che è invalsa l’abitudine da parte di alcuni cittadini di conferire nel residuo indifferenziato anche rifiuti che possono essere differenziati».
 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.