f Bagheria. Differenziata al 20,25 %. L'assessore Atanasio: "troppi abbandoni per strada" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Differenziata al 20,25 %. L’assessore Atanasio: “troppi abbandoni per strada”

giovedì 11 gennaio 2018, 09:38   Attualità  

Letture: 16.461

di Pino Grasso

In base ai dati ufficiali diffusi dalla Regione Sicilia sulla raccolta differenziata nell’ultimo trimestre, Bagheria su 55.373 cittadini residenti ha una percentuale di raccolta del 20,25 per cento, mentre Marsala su residenti 83.232 ha una percentuale di raccolta differenziata pari al 55,13 per cento, Misterbianco su 49.634 residenti una percentuale di raccolta differenziata del 53,48 per cento.“Con questi dati e vedendo che nella città non esistono più i cumuli di spazzatura – afferma Dario Ciullo referente del Comitato civico per la promozione della raccolta differenziata in città – ma la spazzatura è distribuita per tutta la città e chi amministra, chi ha deciso di gestire in “House” il servizio di raccolta dei rifiuti, deve fare autocritica. L’attuale emergenza in discarica ha messo con le spalle al muro i comuni non virtuosi e Bagheria non è mai stato un comune virtuoso. Chi amministra dovrebbe cambiare direzione gestionale”.
Lamentele arrivano anche dalle zone periferiche dove sorgono incontrollate delle vere e proprie discariche di rifiuti abbandonati per strada.
“Grazie all’impegno di tanti cittadini abbiamo superato il 20 per cento la differenziata e ridotto la produzione dei rifiuti a 1.200 tonnellate al mese – aggiunge l’assessore Fabio Atanasio – purtroppo dobbiamo rilevare gli abbandoni di indifferenziata da parte di chi non è virtuoso”.

Intanto dalla sera di lunedì 5 febbraio cambierà il calendario della raccolta differenziata in città. Il venerdì si conferirà infatti, il “non differenziabile” e la domenica sera vetro e lattine. Gli amministratori di Bagheria hanno ascoltato le esigenze dei cittadini e dei commercianti che si sono espressi sul portale differenziamobagheria.it e sui social network comunali ed hanno deciso di cambiare il calendario di conferimento della raccolta differenziata.
“Ben vengano le proposte di cittadini volenterosi e che ci aiutano a diffondere la cultura e l’utilità della raccolta differenziata – dice il sindaco Patrizio Cinque – più differenziamo più risparmieremo, più differenziamo più miglioreremo l’ambiente nel quale viviamo offrendo ai nostri figli una città più pulita. Chi non differenzia fa del male alla città in cui vive e che dice di amare”.
Dopo aver valutato con i tecnici la fattibilità e il riscontro positivo che il cambio potrebbe comportare l’amministrazione comunale ha deciso di invertire la domenica con il venerdì, nello specifico, ogni domenica sera si conferirà vetro e lattine, ogni venerdì sera si conferirà il residuo, i rifiuti non ulteriormente differenziabili. In un primo momento si pensava di cambiare il mercoledì con la domenica ma si è valutato anche che, nonostante i commercianti siano serviti da altro servizio, le piccole attività commerciali e gli uffici pubblici e privati avrebbero delle difficoltà a conferire carta e cartone la domenica sera, quando sono chiusi.
Nei giorni prossimi, sino al 5 febbraio prossimi, ci sarà un tam – tam informativo per informare la cittadinanza, attraverso diversi canali, anche tradizionali non solo attraverso il web, del cambio del calendario.
“Con il nuovo calendario scatteranno anche i controlli – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Fabio Atanasio – che saranno molto serrati per evitare abusi di sorta”. 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.