f Bagheria. Varato il piano anticorruzione comunale. Coinvolti anche i cittadini | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Varato il piano anticorruzione comunale. Coinvolti anche i cittadini

martedì 16 Gennaio 2018, 14:44   Attualità  

Letture: 10.389

di Pino Grasso

L’amministrazione comunale intende disegnare un’efficace strategia anticorruzione e realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle Organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’aggiornamento del proprio piano.Tutto ciò in risposta a quanto previsto dal PNA il Piano nazionale anticorruzione approvato dall’Anac, che è l’autorità nazionale anticorruzione attraverso un convegno, che coinvolgerà gli ordini e le associazioni di categoria serve anche a condividere idee e fare trasparenza.
“Non solo adempimenti da ottemperare – sottolinea il sindaco Patrizio Cinque – ma azioni da portare a termine e risultati da conseguire per offrire sempre più servizi ai cittadini in completa trasparenza”.
L’incontro si svolgerà mercoledì 24 gennaio, nell’aula consiliare del comune, a partire dalle ore 9.30 ed avrà come tema: “Piano di Prevenzione della corruzione: non solo un adempimento ma un servizio di informazione e trasparenza a favore del cittadino”.
Intanto l’amministrazione comunale intende aggiornare il piano di prevenzione della corruzione per il triennio 2018/2020 e lo stesso sindaco Cinque con il segretario comunale, Eugenio Alessi, nella qualità di responsabile della trasparenza e anticorruzione del Comune, hanno provveduto a fare pubblicare sul portale comunale www.comune.bagheria.pa.it e all’albo pretorio online, l’avviso per tutti i soggetti interessati, i cosiddetti stakeholder (cittadini, associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio) per l’aggiornamento del piano della prevenzione della corruzione triennio 2018/2020. Tutte le indicazioni, le proposte i suggerimenti e le osservazioni in ordine ai contenuti del PTPC Piano Triennale della Prevenzione alla Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2018/2020 dovranno pervenire entro mercoledì 24 gennaio 2018. Il modulo predisposto per l’invio è reperibile sul portale comunale nella Sezione “Amministrazione Trasparente/Anticorruzione”. E’ possibile, pertanto, inviare eventuali suggerimenti entro il suddetto termine al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza dell’Amministrazione Comunale, tramite e-mail al seguente indirizzo: segretario.generale@comune.bagheria.pa.it riportando il seguente oggetto: “Piano di prevenzione della corruzione 2018/2020: proposte e osservazioni” o è possibile anche spedirle per posta ordinaria inviandole al responsabile anticorruzione del Comune di Bagheria – corso Umberto I, n. 165 90011 Bagheria. Il precedente piano della prevenzione della corruzione per il triennio 2017/2019 era stato approvato con delibera di Giunta del 31 gennaio 2017 ed è scaricabile dal sito del comune sezione Amministrazione trasparente – Altri contenuti Corruzione così come previsto dalla legge 190/2012. Le proposte e le osservazioni pervenute saranno valutate ai fini dell’aggiornamento del Piano. I Piani adottati annualmente dall’Ente sono consultabili sul sito internet istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente” sottosezione “Altri contenuti – corruzione”.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.