f Santa Flavia. Incontro sul bullismo e cyberbullismo alla scuola Wojtyla | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Santa Flavia. Incontro sul bullismo e cyberbullismo alla scuola Wojtyla

martedì 6 febbraio 2018, 16:10   Attualità  

Letture: 8.262

In occasione della seconda Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, denominata “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo” e in concomitanza con il Safer Internet Day, l’Istituto Comprensivo “K. Wojtyla – Pontefice” di Santa Flavia, organizza, mercoledì 7 Febbraio, dalle ore 10:00, una Tavola Rotonda Scuola – Famiglia – Territorio sul tema “Bullismo e Cyberbullismo: percezione del rischio e comportamenti di self-protection”.

Il percorso, già avviato lo scorso anno scolastico con la collaborazione della Dott.ssa Giovanna Lo Coco, psicologa e psicoterapeuta, e di Giuseppe Puleo, presidente del gruppo Associazione Nazionale della Polizia di Stato e dirigente del SIULP, prosegue con il coinvolgimento di esperti che daranno indicazioni per una maggiore conoscenza e definizione di tali fenomeni, con l’obiettivo di individuare le azioni da intraprendere per prevenirli e contrastarli.
Gli interventi saranno incentrati sugli aspetti relazionali e psicologici connessi alla tematica, anche in riferimento alla web society, sull’uso corretto dei nuovi media, sui principi di legalità e di giustizia che sottendono a ogni tipo di relazione sana.
Come affermato dallo stesso Dirigente Scolastico, Prof.ssa Francesca Puleo:
“La Scuola si fa promotrice di un’attività di informazione e formazione rivolta ad alunni, famiglie e territorio, con un incontro confronto che sottolinei la necessità di una comunità educativa allargata, basata sulla collaborazione tra educatori, genitori, Istituzioni ed esperti, al fine di creare un sistema condiviso di valori e azioni”.
Alla Tavola Rotonda sono stati invitati il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Santa Flavia, rappresentanti delle Istituzioni locali e del mondo della scuola, genitori e Associazioni.

RELATORI:
Don Salvatore Lo Bue Direttore Comunità terapeutica” Casa dei Giovani”
Biagio Sciortino Vice Direttore Casa dei Giovani Responsabile del Progetto Happy Family
Leonardo Seidita Psicologo Psicoterapeuta Scuola di PolisAnalisi (Alta Formazione per Medici e Psicologi) – Roma

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.