f Malcostumi elettorali | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Malcostumi elettorali

mercoledì 7 marzo 2018, 10:00   L'Opinione  

Letture: 1.413

di Nancy Aiello

Sì parla sempre di brogli elettorali, questi di cui vi parlo sono i brogli sugli scrutinatori. Dato che a Bagheria almeno che non hai l’amico che ti aiuta trovare un lavoro decente è impossibile. Si cerca sempre di fare tutto il possibile per andare avanti. Mi iscrissi un bel pò di anni fa pure all’albo scrutinatori.
Lessi poi lo scorso mese per l’ennesima volta che non ero stata presa.
Sabato 3 marzo 2018 comunque mi recai comunque per la prima volta (non lo avevo mai fatto) alla ricerca di qualche scrutinatore assente perché come tutti sanno se manca qualcuno nelle varie sezioni c’è sempre la possibilità.
Sapevo che ci poteva essere qualcuno più grande di me ma ad una scuola quel giorno eravamo in pochi ed avrei potuto rientrarci.
Un anziano signore ad un certo punto si fece avanti e senza che ci riflettessi me lo ritiro vai di nuovo nell’altra sezione. Lì per lì presa dalla foga di girare le altre scuole non ho capito. Solo in una scuola c’era la fila di gente ma nelle altre scuole non c’era nessuno. Io vi dico che non è possibile che fossero già stati tutti presi in pochi minuti. Alla mia domanda se mancasse qualcuno mi sono sentita rispondere seccamente No. Nessun presidente di sezione mi ha chiesto l’età. Ditemi voi se qui non c’è qualcosa che non va. Insospettito il giorno dopo sono tornata alla scuola dove andai il giorno prima: ebbene al posto del vecchio c’era un’altra persona.
Era servito come jolly per questa o quella sezione nella quale mi ero lamentata. Ma soprattutto di chi è la colpa di questi fatti? Io credo che sia dei vari presidenti che fanno a loro piacimento e tra l’altro possono anche scegliere (per legge e vedi che razza di legge) alcuni scrutinatori.
Vorrei si facesse chiarezza sulla percentuale scelta dai presidenti e quella presa per sorteggio (e quante erano le persone mancanti) senza contare che non so ne quali e nè quanti nomi ci fossero nell’urna.
È vero non posso dimostrare niente ma per me anche questo è atteggiamento mafioso è mafia e per me la mafia è come la spazzatura ed ognuno nel suo piccolo può fare molto per eliminarla.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.