f Bagheria. Antonio Fricano nuovo presidente del Rotary club | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Antonio Fricano nuovo presidente del Rotary club

sabato 7 luglio 2018, 09:32   Cultura  

Letture: 14.580

di Pino Grasso

La ripulitura del settecentesco Arco del Padreterno, imbrattato dai vandali, la realizzazione di un grande murales sulla piazzetta antistante villa Roccaforte, già approvato dalla Sovrintendenza per riqualificare la zona, un progetto di alfabetizzazione informatica per ragazzi delle scuole che realizzeranno un video da divulgare in tutte le scuole italiane, uno sul corretto uso delle risorse idriche con il Rotary di Amsterdam con cui si farà un gemellaggio e uno sulla caseificazione con la Casa dei giovani e una degustazione alle cantine Corvo di Salaparuta.La prima iniziativa batte già alle porte e sarò la liberazione di una tartaruga caretta – caretta, sulla spiaggetta di Sant’Elia il prossimo 15 luglio.
Sono alcune delle tante iniziative, oltre al “Rotary day” e sulla prevenzione sanitaria, illustrate dal neo presidente del Rotary Club distretto 2110 Antonio Fricano in occasione del Passaggio di campana che si è svolto nella cornice del Castello a mare.
“Insieme alle altre associazioni che operano sul territorio – afferma Fricano – continueremo il nostro impegno a vantaggio della città perché noi non chiediamo cosa può fare il Rotary, ma cosa possiamo fare noi per il Rotary e per la città”.
Il sindaco Patrizio Cinque, presente alla serata ha auspicato che sia sempre più forte e concreta la collaborazione con l’amministrazione comunale come è stato finora.
“Siamo disponibili – ha detto – a supportare tutte le iniziative perché i nostri obiettivi collimano con quelli del Rotary di Bagheria e cioè il servizio a vantaggio della collettività. Nel corso della serata il presidente Fricano ha assegnato all’uscente Enzo Zangara la Polaris, per essersi distinto in modo esemplare nell’attività di service. Il Rotary club Bagheria opera da oltre 20 anni in città mettendo in atto molteplici iniziative a servizio della popolazione locale e impegnandosi a migliorare la qualità della vita della comunità, uniformandosi ai principi di ispirazioni del fondatore del club Paul Harris.
Tra queste l’allestimento a verde del largo nei pressi di via Diego D’Amico dove è già presente il monumento celebrativo del ventennale del Rotary club, realizzato su progetto dell’architetto Cettina Castelli, lo screening di prevenzione dentale, con particolare riferimento ai bambini e giovani, quello visivo è stato effettuato agli alunni delle scuole cittadine e le molteplici iniziative sociali a vantaggio delle persone indigenti, nonché la piantumazione di 50 alberelli nell’area archeologica del parco di Solunto.
Tra le iniziative a favore dei giovani, l’assegnazione di cinque borse di studio per la preparazione all’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’importo di 2.130 euro ciascuno in memoria del dottore Michele Guttuso, tra i fondatori del club bagherese.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.