f Aspra. Al via la festa in onore di Maria Addolorata. Oggi processione a mare | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Aspra. Al via la festa in onore di Maria Addolorata.
Oggi processione a mare

domenica 9 settembre 2018, 10:37   Cultura  

Letture: 55.980

di Pino Grasso

Le due processioni, quella suggestiva a mare di oggi alle ore 15 con le barche dei pescatori al seguito che arrivano fino al largo; e quella a terra, in programma domenica 16 settembre alle ore 19, sono tra gli appuntamenti più attesi dai devoti per i festeggiamenti in onore dell’Addolorata, patrona della frazione marinara di Aspra.Il programma prevede una settimana di festeggiamenti con riti religiosi e attività culturali e di intrattenimento religioso. 
Oggi 9 settembre alle 9 i tamburi e le majorettes di Aspra percorreranno le vie del paese, alle 11.30 la celebrazione eucaristica con la benedizione delle mamme in attesa di un bambino, alle 15 è prevista la processione a mare del simulacro di Maria Santissima Addolorata e al ritorno la celebrazione eucaristica sul lungomare, presieduta da monsignor Vincenzo Manzella, vescovo emerito della Diocesi di Cefalù.
Lunedì 10 settembre sarà dedicato alla Caritas per la solidarietà, con un momento di fraternità serale presso l’oratorio parrocchiale.
Martedì 11 settembre in serata alle 21 una fiaccolata e preghiera per la comunione dei popoli con partenza dalla piazzetta di San Pio e conclusione in chiesa. Mercoledì 12 settembre la giornata sarà dedicata alla famiglia. Dopo la celebrazione eucaristica alle 18 con le coppie che ricordano il 25° e 50° anniversario di matrimonio presieduta da don Giovanni La Mendola, parroco della parrocchia «Natività della Beata Vergine Maria» di Bagheria.
Giovedì 13 settembre alle 16 pomeriggio da scout con giochi d’estate all’oratorio a cura del gruppo scout «Assoraider» della delegazione di Aspra. Alle 17.15 il santo Rosario, canto della novena e la celebrazione Eucaristica presieduta da padre Giovanni Basile, parroco della parrocchia «Maria SS. Immacolata» e alle 21 l’adorazione della Croce animata dalla Confraternita «Maria SS. Addolorata».
Venerdì 14 settembre esaltazione della Croce alle 17.15 il santo Rosario, canto della novena e la celebrazione Eucaristica con la partecipazione dei giovani presieduta da don Diego Broccolo, parroco della parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe di Palermo. Sabato 15 settembre solennità della Beata Maria Addolorata; in serata avranno inizio, in piazza monsignor Cipolla, i lavori per la realizzazione dei quadri della 4a edizione dell’infiorata «Omaggio a Bedda Matri Addulurata».
Domenica 16 settembre alle 9.15 celebrazione Eucaristica, alle 9.30 Giro della banda musicale di Aspra «P. Mascagni» per le vie del paese, alle 11.30 la solenne celebrazione eucaristica con la partecipazione delle autorità civili e militari presieduta da don Antonio Mancuso, Vicario Episcopale, alle 17.30 celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Vincenzo Battaglia. Al termine la processione del simulacro di Maria SS. Addolorata per le vie del paese. A conclusione reposizione del simulacro nella nicchia all’altare maggiore.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.