f Bagheria. Al via oggi e domani il "Verdello fest" sul corso Umberto | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Al via oggi e domani il “Verdello fest”
sul corso Umberto

sabato 29 settembre 2018, 10:36   Attualità  

Letture: 9.504

Prende il via oggi la seconda edizione del Verdello Fest.
La manifestazione vede protagonista assoluto il limone verdello, prodotto di eccellenza di Bagheria.Il Verdello Fest si ripresenta a Bagheria, dopo il successo ottenuto l’anno scorso, viene riproposto per la seconda edizione, evento che punta alla valorizzazione del limone verdello, simbolo legato fortemente all’identità della comunità cittadina.
Buon cibo, gastronomia di eccellenza, degustazione di vini, intrattenimento, artigianato artistico   e cultura oltre alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, non solo il verdello ma anche lo sfincione (tipica pizza rustica a base di cipolle) i gelati  e i vini, saranno i protagonisti, oggi sabato 29 e domani domenica 30 settembre del Verdello Fest che si svolgerà presso il principale corso di Bagheria, corso Umberto I.
Il clou della manifestazione parte sabato 29 Settembre con l’apertura del Verdello Fest Village, a corso Umberto I, dalle ore 17-24, con l’apertura dei negozi prolungata sino alle ore 24 e  villa Palagonia, la nota villa dei mostri,  visitabile con  una guida sino alle 24.
Alle 17 spazio alle danze e a  balli e canti popolari siciliani del gruppo folk ”Trinacria Bedda” con figuranti vestiti da contadini  e la diretta radiofonica e animazione con Radio One.
Domenica 30 settembre, oltre a tutto questo  è prevista la serata gourmet con menù degustazione realizzata da una rappresentanza di ristoratori locali, coordinati dallo chef bagherese Salvo Lipari, volto noto della trasmissione della RAI “La Prova del Cuoco”.

E per la seconda edizione del “Verdello Fest”, i visitatori con un contributo a favore della Casa del Volontariato di Bagheria, potranno portare a casa i limoni verdelli in confezioni da ½ Kg, preparate dai produttori limonicoli, dell’APO Sicilia.
Continua il rapporto di collaborazione tra l’evento che promoziona il prodotto tipico bagherese e la Casa del Volontariato, che ha visto nella prima edizione lo svolgimento a Villa Palagonia del Gran Galà della Solidarietà nel Luglio 2017. Le somme donate lo scorso anno, hanno contribuito allo svolgimento delle attività a sostegno delle categorie socialmente svantaggiate, come il dopo scuola e il tempo d’Estate, attraverso l’acquisto di materiale didattico e ludico, supportando l’attivazione dei laboratori artigianali per sviluppare la creatività e la manualità dei bambini.
La Casa del Volontariato costituita nell’aprile del 2017, oggi è una realtà che merita di essere sostenuta anche perchè contribuisce ad accrescere la cultura organizzativa delle OdV e degli enti no-profit in genere e la capacità di stare insieme per il raggiungimento degli obiettivi comuni, di sostegno alla realtà sociale e culturale del comprensori, sperimentando tra l’altro una metodologia lavorativa progettuale di rete, funzionale a intercettare e soddisfare i bisogni del territorio. A farne parte ad oggi sono ben 32 associazioni impegnate in attività sociali e culturali.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.