f Casteldaccia. Protocollo d'intesa per la prevenzione della violenza sulle donne | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Casteldaccia. Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza sulle donne

martedì 2 ottobre 2018, 10:01   Attualità  

Letture: 5.571

L’amministrazione comunale ha siglato un protocollo di intesa per azioni mirate all’emersione e alla prevenzione del fenomeno della violenza sulle donne.  Il protocollo d’intesa è stato stipulato fra il Comune e la “Coop. sociale Luna Nuova”.L’intento è quello di mettere in rete le proprie attività per ciò che attiene l’emersione e la prevenzione ed il contrasto della violenza maschile sulle donne ed i minori .
Firmato dal Sindaco Giovanni Di Giacinto, il protocollo d’intesa è stato presentato in giunta dall’assessore alle pari opportunità Marilena Tomasello e prevede la collaborazione con la struttura locale di grande esperienza e preparazione, per promuovere azioni, progetti e iniziative finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della violenza maschile sulle donne con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione e di informazione sulla violenza di genere anche attraverso la rete delle scuole, delle associazioni , ed i mezzi di informazione e comunicazione.
“La violenza di genere -afferma l’assessore alle pari opportunità Marilena Tomasello- sia essa psicologica fisica sessuale ivi compresa la minaccia di tali atti costituisce una violazione dei diritti umani fondamentali alla vita, alla sicurezza alla dignità all’integrità fisica e psichica e costituisce una minaccia alla salute ed un ostacolo al godimento del diritto ad una cittadinanza libera e sicura. Il primo progetto è già stato presentato, continua l’assessore, su un avviso del assessorato regionale alla famiglia e prevede l’apertura di uno sportello di ascolto per le donne ed i minori vittime di violenza maltrattamenti ed abusi.”
In cantiere ci sono tante iniziative di promozione e valorizzazione di una cultura del rispetto della donna e della sua identità. Il protocollo d’intesa sarà presentato ufficialmente nel corso di una iniziativa pubblica che si sta  organizzando.
“La violenza contro le donne -dichiara il Sindaco Di Giacinto- da qualche tempo è sempre più al centro del dibattito pubblico, in un’epoca che si professa civilizzata come la nostra il fenomeno sta raggiungendo dimensioni che definire barbariche è poco. Siamo aperti alla piena collaborazione con tutte le associazioni e con tutti i soggetti qualificati che si vorranno impegnare a favore della lotta contro la violenza sulle donne. Stiamo lavorando per la promozione di politiche di genere attraverso la realizzazione di una rete di relazioni tra i soggetti pubblici e privati e la creazione di una rete istituzionale finalizzata alla elaborazione di procedure e strategie comuni per affrontare sinergicamente il tema della violenza sulle donne ed i figli minori.”

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.