f Il giovane bagherese Federico Scianna vince un premio di poesia con "Fimmina" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Il giovane bagherese Federico Scianna vince un premio di poesia con “Fimmina”

mercoledì 10 ottobre 2018, 10:01   Cultura  

Letture: 12.474

Il giovane quindicenne di Bagheria Federico Scianna, ha vinto il premio del pubblico e menzione di merito al  concorso internazionale di poesia Poesis organizzato da la Congrega letteraria a Vietri sul mare con la poesia “Fimmina” con il femminicidio.La giuria ha apprezzato la lingua e il contenuto della lirica del giovane bagherese.
“Quando ho composto la poesia “Fimmina” -dice Federico- non immaginavo che sarei arrivato fino a questo punto. La composi pensando a tutte le donne, madri, figlie che quotidianamente subiscono violenze psichiche o fisiche e non ne parlano a nessuno per paura o vergogna. Volevo che chiunque leggesse la poesia trovasse il coraggio per denunciare e andare avanti.”
Federico parla anche dell’esperienza maturata al concorso di poesia.
“È stato bello partecipare alla manifestazione di sabato a Vietri sul mare per l’emozione di esserci a una finale di concorso, ottenere una menzione e vincere il premio del pubblico con oltre 1200 mi piace. Ma è stato anche bello ricevere una sera la telefonata da Roma della Presidente della Associazione vittime di violenza IO NO la quale mi raccontava di avere letto la mia poesia alle 22 donne in quel momento con lei in una casa protetta e che un’altra donna abbia deciso finalmente di denunciare il suo partner aggressivo leggendo il mio componimento. Credo che questo sia il migliore obiettivo che potevo raggiungere.”

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.