f Bagheria. "Alberi per il futuro", domani se ne metteranno a dimora quattro | LaVoceDiBagheria.it Skin ADV

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. “Alberi per il futuro”, domani se ne metteranno a dimora quattro

venerdì 16 novembre 2018, 15:53   Attualità  

Letture: 6.579

di Federica Colletta

Per il quarto anno consecutivo torna ‘Alberi per il Futuro’ l’iniziativa di piantumazione di alberi che vede la partecipazione di associazioni locali e amministrazioni comunali di ogni colore politico. L’iniziativa è stata sposata dal Ministero dell’Ambiente e si svolge nel week end del 17-18 novembre, più prossimo alla Giornata Nazionale degli Alberi che si celebra il 21 dello stesso mese.  Anche Bagheria ha aderito a quest’iniziativa di volontariato ambientale nazionale per promuovere l’importanza del verde nel contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. 
Tutti i cittadini, ma soprattutto associazioni, bambini, studenti e insegnanti, insieme alla deputata all’ambiente, Caterina Licatini ed il Comune di Bagheria metteranno a dimora 4 alberi di ulivi a piazza Leonardo Da Vinci (dinanzi l’ingresso principale della scuola Bagnera) sabato 17 novembre a partire dalle ore 10:00, restituendo colore e bellezza a questo spazio.
L’iniziativa è trasversale e si svolge senza bandiere o simboli politici perché gli alberi come l’aria sono di tutti. In tutta Italia ad oggi sono 96 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa ‘Alberi per il futuro 2018’. 
Mettere a dimora alberi e arbusti in aree urbane creando future fasce boscate è una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici. Ogni albero, una volta diventato adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani.
Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il deflusso delle acque piovane e ospitando la fauna selvatica.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.