f Bagheria. Al cineteatro Roma rassegna cinematografica di "Giovane Baarìa" | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Al cineteatro Roma rassegna cinematografica di “Giovane Baarìa”

venerdì 4 Gennaio 2019, 12:52   Cultura  

Letture: 7.762

Il Comitato “Giovane Baaria” organizza una nostra rassegna cinematografica dal titolo “Nolan: il fascino dell’incerto”. Le proiezioni terranno al Cine Teatro Roma, con inizio alle ore 20.30.

Il primo film in programma è “Memento” (2000), per Giovedì 10 Gennaio.
Seguiranno: “The Prestige” (2006) – Giovedì 17 Gennaio 2019, “Inception” (2010) – Giovedì 24 Gennaio 2019 e  “Interstellar” (2014) – Giovedì 31 Gennaio 2019.
L’esigenza di questo progetto -si legge in una nota- nasce dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico è spesso il veicolo ideale per la comprensione della realtà che ci circonda, ma l’idea di trascorrere una serata al cinema non alletta più di tanto i ragazzi, che invece preferiscono guardare un film in streaming dal divano di casa propria. Di conseguenza, l’obiettivo del comitato è proprio quello di far riscoprire il fascino delle sale cinematografiche bagheresi offrendo nel mese di Gennaio la proiezione di quattro film di uno dei più acclamati registi dell’ultimo decennio; come facilmente intuibile dal nome della rassegna, abbiamo scelto Christopher Nolan con i suoi grandi successi.
La scelta di un unico regista e, di conseguenza, delle pellicole che l’hanno consacrato ai tappeti rossi della notte degli Oscar ci permetterà di comprendere come si sono evoluti, nel corso degli anni, il suo pensiero e il suo modo di “fare cinema”, analizzando così, durante i nostri incontri, anche tematiche differenti tra loro.”
Saranno coinvolti, dopo ogni proiezione, degli esperti del settore cinematografico, che verranno affiancati da giovani ragazzi appassionati di cinema.
L’obiettivo è quello di generare un dibattito per rafforzare l’interesse e comprendere al meglio il film nei suoi dettagli attraverso il dualismo che si creerà tra l’esperienza e la passione, incoraggiando una chiacchierata con gli spettatori. Gli ospiti in questione saranno: Antonello Palma e Mattia Marchese per “Memento”, Rosario Ferlito e Daniele Scaletta per “The Prestige”, Ferdinando Gattuccio e Saverio Lo Buglio per “Inception”, Fabrizio la Monica e Claudio Marchione per “Interstellar”.
Costo del biglietto per uno spettacolo è 3 euro, per l’abbonamento alle 4 proiezioni è di 10 euro.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.