f Palermo. Lo Sfincione della Piana d'Oro protagonista allo Sfincione Festival | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Palermo. Lo Sfincione della Piana d’Oro protagonista allo Sfincione Festival

giovedì 28 Febbraio 2019, 13:40   Attualità  

Letture: 18.795

Il weekend dell’1, 2 e 3 marzo, lo Sfincione Festival vedrà protagonisti a Sanlorenzo Mercato, i Comuni della Piana d’Oro, Bagheria, Casteldaccia e Altavilla Milicia. Le postazioni con gli sfincioni saranno aperte venerdì dalle 19 a mezzanotte, sabato e domenica dalle 11 alle 23. Dopo la prima edizione, che ha visto lo scorso anno consacrare lo sfincione di Bagheria, con la vittoria dell’antico Forno Valenti, si ripropone il fortunato format, nel luogo che si è conquistato l’appellativo di “Tempio dell’enogastronomia siciliana”, una vetrina per i migliori prodotti agroalimentari dell’Isola. Forti degli 8mila visitatori del 2018, quest’anno in gara, accanto a Bagheria, Casteldaccia e Palermo, ci sarà Altavilla Milicia, tutti territori simbolo di una tradizione gastronomica antica.
Si va da Bagheria, con il maestro panificatore Massimo Scaduto dell’Antica Forneria Scaduto a Casteldaccia con il panificio Martorana di Vincenzo Di Tusa, passando per Palermo con il Forno del SanLorenzo Mercato fino ad Altavilla Milicia con Francesco Paolo Lombardo dell’Antico Forno Lombardo. Ospite speciale fuori gara sarà lo sfincione bagherese di Maurizio Valenti con una postazione ad hoc che vedrà il vincitore della scorsa edizione ancora una volta pronto a far degustare la sua specialità.

Con un apposito ticket, si potranno assaggiare le quattro specialità presenti, in un confronto aperto e diretto con il produttore che ne spiegherà origine e caratteristiche, tra aneddoti e curiosità. Ma non solo. Con il ticket degustazione si avrà anche la possibilità di votare il proprio sfincione preferito, contribuendo così a decretare il vincitore.

E’ indubbio che l’edizione dello scorso anno, ha costituito il trampolino di lancio per lo sfincione Bianco di Bagheria, grazie anche alla grancassa mediatica della stampa regionale e nazionale ma soprattutto per la forza di un prodotto, ambasciatore e testimonial di un territorio. Da allora ha mietuto successi e soprattutto il favore dei consumatori siciliani, frutto del lavoro di marketing svolto dall’associazione “La Piana d’Oro”, che ha stabilito uno stretto rapporto di collaborazione con il Sanlorenzo Mercato per la promozione dei prodotti tipici del comprensorio bagherese.

Oltre alle postazioni con gli sfincioni, ci saranno due appuntamenti con la musica e le risate. Si parte sabato 1 marzo alle 21 con “Solo 3 minuti”, il nuovo format comico-teatrale di Ivan Fiore, mentre Sabato 2 marzo alle 21.30 si apre il Carnival Party con The Vintage Swing Quintet. Infine domenica 3 marzo, alle 21 si decreterà il vincitore con annessa cerimonia di premiazione. Al voto determinante della giuria popolare, si affiancherà la giuria tecnica composta dal giornalista e scrittore Mario Liberto; dalla foodblogger di “Un pizzico di sale rosso” Martina Maggiordomo; dal direttore dell’Idimed – Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea – Francesca Cerami; dagli esperti della

panificazione dell’Associazione Cuochi e pasticcieri di Palermo e provincia; dal critico enogastronomico di “CucinArtusi.it”, Maurizio Artusi.

Intanto su Facebook è già partito il contest che decreterà il “premio social”, il nuovo premio speciale che sarà consegnato domenica.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.