f Progetto del Rotary club sul cyberbullismo a Bagheria e Monreale | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Progetto del Rotary club sul cyberbullismo a Bagheria e Monreale

mercoledì 10 Aprile 2019, 10:34   Attualità  

Letture: 5.427

Come difendersi dalle insidie della rete.
Lo prevede un progetto del Rotary club per gli alunni delle scuole media di Bagheria e Monreale. “L’esperienza degli ultimi anni ci mostra un mondo giovanile sempre più immerso nel mondo dei media – spiega Barbara Mistretta – le cui pratiche, in continua evoluzione, offrono l’opportunità di essere non più semplici spettatori o destinatari di informazioni, ma veri e propri autori e divulgatori di contenuti. I nativi digitali si informano e creano reti di contatto per interagire con il mondo del lavoro, della cultura, del tempo libero o più semplicemente per fronteggiare numerose situazioni della vita quotidiana.
Se da un lato i media e la Rete offrono numerose opportunità di sviluppo e apprendimento, il rovescio della medaglia presenta anche molti rischi, come la dipendenza (patologica) da Internet, l’uso improprio dei dati, il cyberbullismo, gli abusi sessuali e la diffusione di fake news, articoli redatti con lo specifico intento di disinformare, di distorcere e manipolare la realtà”.
Il progetto, che prevede l’attivazione di un percorso laboratoriale della durata complessiva di 12 ore per ciascuna delle scuole beneficiarie dell’intervento la “Giosuè Carducci e la “Veneziano”, consentirà di promuovere il diritto all’informazione con particolare riferimento ai diritti dei minori e dei giovani per aiutare gli stessi a sviluppare senso critico sull’uso dei media, affinché possano riconoscere i potenziali pericoli e sapere come proteggersi da questi ultimi.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.