f Bagheria. Domani sotto l'arco di corso Umberto "un libro per te e uno per me" | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Domani sotto l’arco di corso Umberto “un libro per te e uno per me”

venerdì 26 Luglio 2019, 14:20   Cultura  

Letture: 13.365

Si chiama “Una Conca di libri: un libro per te e uno per me”, la manifestazione che avrà luogo domani alle 17,30 a Bagheria, in corso Umberto, sotto l’arco.L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bagheria e dall’Assessorato alla cultura.
Il progetto promosso dal Comitato “La Conca dei Saperi”, vuole promuovere la cultura, attraverso lo scambio del libro.
“Il progetto mira a coinvolgere tutta la popolazione del territorio -dice Angela Cangialosi, promotrice dell’evento- attraverso una forte sensibilizzazione sul valore educativo e sociale del libro. Saranno coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado, non solo per la fruizione della “particolare libreria”, ma anche per un eventuale servizio attivo di scuola-lavoro degli studenti. L’iniziativa tende a rendere accessibile la lettura a tutti, sulla base della condivisione gratuita dello scambio. I libri non saranno né comprati né venduti. La sola regola, che tutti dovranno rispettare: chiunque prende un libro deve lasciarne un altro.”
L’intento dell’iniziativa è fare nascere in tutti, grandi e piccoli, il massimo rispetto per il libro, per la lettura e per il sapere.
Il Progetto sarà suddiviso nei seguenti step: – giornate estive, dedicate alla raccolta dei libri tramite donazione da parte dei singoli cittadini, a cui verrà omaggiato un segnalibro dell’evento; – da settembre si concretizzeranno le giornate dello scambio del libro, “porta un libro, prendi un libro”; – fino ad arrivare alla “Giornata del libro di Bagheria”, a cadenza annuale, dove verranno organizzati eventi inerenti il progetto (inviti a scrittori, laboratori creativi per i piccoli, ecc.) Verrà naturale da parte di tutti, incrementare la particolare “libreria, in determinate giornate assegnate, attraverso la donazione di testi che spesso rimangono sulle mensole delle nostre case.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.