f Bagheria. Esami di maturità. Nei 5 istituti bagheresi si sono distinte le ragazze | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Esami di maturità. Nei 5 istituti bagheresi si sono distinte le ragazze

lunedì 15 Luglio 2019, 09:35   Attualità  

Letture: 31.554

di Pino Grasso

Le ragazze sono più brave dei maschi. E’ quanto emerge dai risultati degli esami di maturità, nei cinque istituti superiori della città in cui sono stati impegnati 632 studenti, mentre 31 non sono stati ammessi agli esami. Le ragazze che hanno ottenuto il massimo della votazione, ovvero 100/100 sono state 36, mentre i maschi 15.

Al liceo classico “Francesco Scaduto” i candidati erano 102 e 6 non ammessi. Dodici studenti sono stati premiati per il loro impegno con il massimo dei voti di 100/100. Si tratta di Mariasole Casà ed Emanuele Scattarreggia della V/B, Elena Giangrasso, Annarita Orobello, Daria Scibona e Adriana Visconti della V/C, Chiara Ficano, Fabian Guglielmo, Antonino Mineo e Laura Scaduto della V/D, Andrea Conserva e Martina Mallia della V/E. Chiare e idee dei liceali su cosa intendono fare dopo queste fatiche che ricorderanno per tutta la vita, come Floriana Mineo che ha sostenuto un brillante esame.
“Non ci sarà tempo per riposarmi – afferma – perché debbo preparare i test per Medicina e i corso di studio in Logopedia”.
Il Dirigente scolastico, Giuseppa Muscato, esprime a nome proprio e per conto dell’intera Comunità del liceo le più vive congratulazioni agli studenti e alle loro famiglie. “Un ringraziamento va ai docenti delle classi – dice – che hanno guidato gli studenti nel loro percorso di formazione e ai componenti delle Commission”.
All’Ipia “Salvo D’Acquisto” gli ammessi agli esami sono stati 122 e 9 i non ammessi. Curioso il caso più unico che raro di Daniele Guccione della V/C che è stato valutato dalla commissione d’esame con la votazione di 99/100 come dire “Per un punto Martin perse la cappa”. Per il resto si sono registrati tre 100/100 attribuiti a Gabriele Cracolici della V/A, a Giuseppe Ferlick della V/E, a Simona D’Angelo della V/F,  a Salvatore Schimmenti, Filippo Moreci e Vincenzo Salvatore Maggiore della 5/G del corso serale. Dopo la loro prova Riccardo Busetta e Gabriele Caminita della V/D sono già proiettati sul futuro. “Non mi iscriverò all’Università – dichiara Riccardo Busetta – ma cercherò un lavoro nel settore della ristorazione. Gabriele Caminita ha sostenuto il suo esame quasi interamente in lingua inglese. “Adesso voglio approfondire la mia preparazione nelle lingue – dice – e invierò un curriculum all’Enel nella speranza di ottenere una proposta di lavoro”.
Al liceo artistico “Renato Guttuso” hanno preso parte agli esami 132 candidati, mentre 7 non sono stati ammessi. I centisti: Anna Rizzo V/D, Federica Blando V/F,  Lidia Milazzo e Livia Spataro della 5B.
Al liceo scientifico “Giuseppe D’Alessandro” gli studenti che si sono cimentati negli esami di maturità sono stati 197 e 3 non sono stati ammessi. Gabriele Sinagra della classe V/H ha avuto assegnato dalla commissione anche la lode, mentre la compagna di classe Fabiola Sarno 100/100. Stessa votazione per Maria Balistreri, Anna Fricano e Roberta Toia della classe V/G, Arianna Morici e Rosario Tortorici della V/A, Vera Caló e Marika Viscuso della V/E,  Caterina Gargano e Samuele Lo Galbo della V/F.  Hanno ottenuto 100 e lode: Gabriele Lecce e Angela Vitello, anche Daniele Franco e Michele Randazzo hanno avuto 100.
All’Itc “Luigi Sturzo” sono stati ammessi agli esami 187 candidati e 6 i non ammessi. Come si prevedeva ha avuto il massimo dei voti la studentessa non vedente Annamaria Blando della classe V “Turismo”, insieme a lei votazione di 100/100 anche per le compagne Milena Moschetti e Sofia Gullo. Nella classe V “Sistemi informativi aziendali” il massimo dei voti è andato a Gabriele Maniscalco, mentre nella classe V “Marketing” a Maria Martina Di Manuele, nella classe V/B a Romolo Maximilian Gruessner, nella classe V/Sia ad Andrea Rappa, nella classe V/E a Giulia Zizzo e Maria Martina Di Emmanuele. nella V/D Rdyta Skipirzepa, nella V/F Brigida Restivo con lode e Maria Grazia Mastrolembo Ventura ed Eleonora Canale della V/B I più bravi sono della V/A, ben 7: Martina Candela, Varisco Valeria e Simona Coppola che hanno avuto anche la lode, Chiara Castronovo, Daniele Cusimano, Luana Saimeri ed Elena Villucchio,

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.