f Bagheria. Gli amministratori si autotasseranno per la festa di San Giuseppe | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Gli amministratori si autotasseranno per la festa di San Giuseppe

lunedì 29 Luglio 2019, 08:00   Attualità  

Letture: 34.362

di Pino Grasso
I festeggiamenti in onore del santo patrono San Giuseppe saranno finanziati grazie all’auto-tassazione del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali.

Il sindaco Filippo Tripoli, metterà a disposizione il 30 per cento delle indennità accantonate nella scorsa consiliatura quando ricopriva la carica di consigliere comunale che potrebbe essere superiore a 2.000 euro, (sono in corso i conteggi da parte degli uffici finanziari, ndr), gli assessori stanziano la somma di 500 euro e i 30 consiglieri comunali la somma di 50 euro ciascuno.
Con una precedente deliberazione della giunta municipale erano state finanziate le spese del service è un contributo dell’assemblea regionale siciliana.
In programma il Verdello fest, la sfilata dei carretti siciliani che convogliano in città migliaia di turisti e curiosi e una sorpresa canora.
“Entro lunedì il programma sarà definitivo – afferma l’assessore Maurizio Lo Galbo – e lo divulgheremo nel corso di una conferenza stampa. Alla fine sta venendo fuori una grande festa che prevede nella serata conclusiva un Artista/Vip di caratura nazionale”.
Per il terzo anno il Verdello fest promosso dall’Associazione La Piana d’Oro, dalla Pro Loco Bagheria Città delle Ville e dalla Confraternita del Patriarca San Giuseppe, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Bagheria e con il sostegno del Consorzio APO Sicilia.
Un ritorno in grande stile che vedrà un ricco programma per sottolineare l’eccellenza del limone Verdello.
“I visitatori potranno degustare le prelibatezze del territorio – spiega il presidente dell’Associazione La Piana D’oro Michele Balisteri – quali il gelato e la granita al limone Verdello, oltre alle numerose eccellenze gastronomiche siciliane come: lo sfincione bianco di Bagheria, i coppi di fritti sia di mare che di verdure, pane e panelle, pane con milza, focaccia con ricotta, arancina bomba al limone, panino con mortadella e porchetta, panino con hamburger, pani cunsatu, pizza agli aromi del limone verdello, salumi al limone verdello“.
Non mancheranno i momenti di intrattenimento e divertimento per adulti e bambini con vari spettacoli.
Novità di quest’anno le attività culturali che vedranno attorno al tavolo esperti del settore, giornalisti e illustri chef.
I temi dell’edizione 2019 saranno due: la sostenibilità ambientale della produzione del limone Verdello di Bagheria e il recupero della memoria dell’identità contadina.
Il momento più atteso della manifestazione sarà la serata gourmet che si svolgerà lunedì 5 agosto a partire dalle ore 20 a Palazzo Butera.
Per quanto concerne il programma religioso il clou sarà rappresentato dalla processione del simulacro del Quattrocchi per le vie della città domenica 4 agosto al Termine della santa messa in piazza Madrice.
Inoltre la statua sarà presente nei quartieri l’1 agosto a piazza Carlo Alberto dalla Chiesa e il 2 agosto presso l’Arco del Padre eterno.
Alle ore 19 è prevista una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dai parroci su cui ricadono i quartieri, ovvero, don Luciano Catalano e fra Tindaro Faranda. 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.