f Bagheria. Aggiudicati i lavori per il rifacimento delle strade comunali | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Aggiudicati i lavori per il rifacimento delle strade comunali

martedì 9 Luglio 2019, 15:31   Attualità  

Letture: 24.264

di Pino Grasso

La ditta “Russo Costruzioni” di Casteldaccia si è aggiudicata la procedura negoziata presso il Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione, per l’affidamento dei lavori di manutenzione  straordinaria delle strade del territorio comunale, ridotte ad una gruviera. Il contratto relativo ai lavori è stato stipulato mercoledì scorso per l’importo netto di 229.763,25 euro, compreso oneri di sicurezza.
L’appalto era rimasto bloccato per un cavillo, ma grazie all’intervento dell’amministrazione comunale è stato risolto e adesso tante strade potranno essere rimesse in sesto. Tra l’altro la risoluzione del problema delle strade era stata inserita dal programma di governo del sindaco Filippo Tripoli.
“Molte zone della nostra città, le cosiddette periferie – di legge nel programma – sono abbandonate a sé stesse. Strade dissestate, illuminazione pubblica carente e controllo del territorio inesistente.
La riqualificazione della città deve partire proprio dalle periferie che saranno al centro dell’azione progettuale. Ci impegneremo negli anni ad intercettare tutti i finanziamenti possibili che ci permetteranno di rendere i nostri quartieri più belli, più autonomi, più vivibili, perché tutti i cittadini sono uguali, tutti”. Con determinazione dirigenziale del 1 aprile scorso sono stati riapprovati i soli atti di gara per l’affidamento  dei  lavori di  manutenzione  straordinaria delle strade  con procedura  negoziata tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per l’importo complessivo di 410.000 euro, di  cui 313.902,86 euro per  lavori, 304.255,07 euro per  lavori  a base  d’asta e 9.647,79 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) e 96.097,14 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. Successivamente è stata pubblicata sul MEPA la gara con cui sono state invitate 16 ditte. Entro la data di scadenza sono pervenute sul portale del MEPA  solo 5 buste. Con  verbale  di gara  del  15 aprile la gara è stata  aggiudicata alla ditta “Russo Costruzioni S.r.l.” con il ribasso del 27,654 per cento. Con determinazione dirigenziale del 10 giugno 2019, è stata disposta la riapertura in autotutela della gara e con verbale integrativo del 12 giugno la gara è stata aggiudicata alla ditta “Russo Costruzioni S.r.l.” di Casteldaccia. La Stazione appaltante ha proceduto a richiedere i necessari accertamenti ai fini del riscontro della veridicità  delle  dichiarazioni rese  in  sede di  gara  dalla suddetta impresa  relativamente al possesso dei requisiti di legge. Il  provvedimento emanato dal responsabile unico del Procedimento dei  lavori, il geometra  Onofrio Lisuzzo P.O. direzione X Programmazione e Protezione Civile. È stato emanato con  l’osservanza  di tutto  quanto previsto  ed indicato  nella  ceck-list di  cui  alla  determinazione  del Segretario del Comune relativo alla verifica controlli interni di regolarità amministrativa. Per la manutenzione delle strade i progetti sono due, il primo da 80.000 i cui lavori soso stati eseguiti e adesso questo da 400.0000 e come annunciato dal sindaco Tripoli c’è pure un progetto di 9 milioni euro per il rifacimento della rete idrica e fognaria che l’amministrazione comunale intende sbloccare al più presto. 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.