f Bagheria. Successo per il palio podistico. Vince Marquez Wilson | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Successo
per il palio podistico.
Vince Marquez Wilson

domenica 4 Agosto 2019, 09:13   Sport  

Letture: 7.398

di Pino Grasso

Il campione italiano juniores degli 800 metri, Marquez Wilson si è aggiudicato il primo Palio podistico “Città di Bagheria”, inserito nel programma del Santo Patrono San Giuseppe. L’italo-domenicano ha preceduto all’arrivo, di qualche metro, il campione italiano assoluto in carica di maratona, Alessio Terrasi e Salvatore Pisciotta del AGS Pegasus.

“Il percorso era molto impegnativo – ha detto all’arrivo il vincitore – soprattutto nella parte finale”. Alla gara organizzata dalla “Polisportiva atletica Bagheria, hanno preso parte 28 atleti. L’anomala gara podistica di 1.150 metri, si è svolta sul tracciato dove fino agli anni Novanta correvano i cavalli su due ali di folla vociante che hanno incitato i concorrenti. E lo stesso canovaccio, si è ripetuto ieri, soltanto che al posto dei cavalli erano i podisti a gareggiare, ma l’entusiasmo è stato allo stesso modo dilagante. “Siamo riusciti a rianimare questo corso – dichiara Sergio Cannizzaro presidente della IV Commissione – con una manifestazione di grande spessore tecnico”.

L’idea di fare svolgere la corsa sullo stesso tracciato della corsa dei cavalli è stata di Tommaso Ticali, scopritore di talenti come Anna Incerti e Vincenzo Modica che è già proiettato sull’edizione del prossimo anno. “La competizione è stata un grande successo – afferma Ticali – perché la gente ha risposto con grande entusiasmo. La mia idea per il prossimo anno è che il Palio divenga appannaggio dei diversi quartieri della Città che ingaggeranno un campione etiope, keniano o di altra nazionalità che correrà con la maglia e il nome del quartiere”. Soddisfatti gli amministratori “Abbiamo creduto nell’idea del prof. Ticali – dichiarano gli assessori allo Sport Angelo Barone e allo Spettacolo Maurizio Lo Galbo – che speriamo possa continuare anche nei prossimi anni”. 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.