f Bagheria. Arriva l'ozono terapia ecografia-guidata in campo ortopedico e non solo | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Arriva l’ozono terapia ecografia-guidata in campo ortopedico e non solo

venerdì 27 Settembre 2019, 17:49   Attualità  

Letture: 20.556

Arriva a Bagheria l’ozonoterapia guidata dall’ecografia per la cura di patologie ortopediche, degenerative,  infiammatorie e non solo. Il Centro Medico Ippocrate di Bagheria, arricchisce ed implementa le sue già alte prestazioni specialistiche con la Ozonoterapia. 
Questa nuova metodica utilizza a scopo terapeutico complementare una miscela naturale a base di ossigeno ed azoto.
La ozonoterapia trova applicazione in molteplici patologie della discipline mediche e chirurgiche quali le patologie ortopediche e degenerative, trattamento di ulcere e piede diabetico, processi infiammatori e molto altro. Questa tecniche vengono utilizzate al Centro Medico Ipppocrate di Bagheria con l’ausilio della ecografia che rende più mirato il trattamento ozono-terapico.
Il Centro Medico Ipppocrate di Bagheria, si prende carico di quei pazienti che prima dovevano migrare presso altri centri a specialità complessa siti in altre città o addirittura fuori regione.
Questo servizio nasce in stretta collaborazione  con l’Ambulatorio di Ortopedia affidato al Professor Pasquale Gifuni, Resposanbile del Reparto di Ortopedia degli Istituti Clinici Zucchi, gruppo San Donato, di Milano, rinomato centro d’eccellenza italiana soprattutto per gli studi condotti sulle cosiddette “cellule staminali”.
Il Prof. Gifuni ha una lunga esperienza sia come ortopedico che come traumatologo  ed ha  collaborato con molte società sportive italiane nella cura e nella riabilitazione di diversi traumi del ginocchio come  lesioni del legamentose e cartilaginee.
L’ambulatorio di terapia del dolore ed ozonoterapia del Centro Medico Ipppocrate di Bagheria,  è diretto dal Dottor Francesco Ferla, già dirigente medico presso il servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale HSR Giglio di Cefalù e membro della SIOOT, Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia.
La sinergia tra l’ambulatorio di ortopedia e di terapia del dolore ed ozonoterapia permetterà di trattare diverse patologie molto diffuse ed invalidanti che colpiscono una grossa percentuale della popolazione come lombalgie, lombosciatalgie, cervicobrachialgie, tendiniti, tendinosi, artrosi e tanto altro ancora. Il trattamento ozono-terapico verrà integrato e migliorato dall’utilizzo di un eco-tomografo di ultima generazione che permetterà di ben identificare con l’ausilio di ultrasuoni le zone patologiche da trattare.
L’ozonoterapia sfrutta il potere antinfiammatorio, antiedemigeno, antidolorifico e decontratturante dell’ossigeno ozonizzato senza  effetti collaterali.
Il rationale del trattamento ozono-terapico è alquanto ingegnoso; consiste essenzialmente nell’introdurre l’ossigeno iozonizzato per via sottocutanea, intramuscolare, venosa, intrarticolare o endocavitaria, affinché le proprietà dell’ozono possano esplicare la loro massima efficacia terapeutica sia a livello distrettuale che sistemico.
L’azione battericida, fungicida e virustatica insieme all’ azione immunostimolante consente di trattare una miriade di patologie quali quelle herpetiche, complicanze infettive post chirurgiche, infezioni uroginecologiche, disbiosi intestinali, patologie croniche dell’intestino e tanto altro, tra cui l’osteoporosi. La diagnosi di quest’ultima patologia prevede l’esecuzione di una indagine come la Densitometria Ossea (DEXA o MOC), utilizzando una piccolissima dose di raggi X (RX) e che è possibile eseguire presso il Centro Medico Ipppocrate di Bagheria.
Elenchiamo di seguito a scopo esemplificativo una serie di patologie che trovano giovamento dall’utilizzo complementare della ozonoterapia:

DERMATOLOGIA
Herpes Zoster, acne, eczema.

MEDICINA INTERNA
arteriosclerosi, artrite reumatoide.

CARDIOLOGIA
cardiopatia ischemica, angina, recupero del post-infarto

OCULISTICA
maculopatia degenerativa

NEUROLOGIA
cefalee vascolari e tensive, ictus, malattie cerebro-vascolari e degenerative

NEUROCHIRURGIA
ernia del disco, dolore lombare e cervicale, lombosciatalgia

ORTOPEDIA
osteoporosi,
reumatismo articolare
artropatie
tenosinoviti

VASCOLARE
insufficienza venosa, ulcera diabetica, arteriopatie periferiche, piede diabetico, ulcere da ridotto trofismo tissutale.

DISBIOSI INTESTINALE E PATOLOGIE CORRELATE
coliti, sindrome da colon irritabile (IBS), intolleranze alimentari, Helicobacter Pilori, stipsi Rettocolite Ulcerosa, Morbo di Crohn, Coliti aspecifiche, proctiti.

MALATTIE DEGENERATIVE
sclerosi multipla, Parkinson, demenza senile precoce

PNEUMOLOGIA
asma, rinite allergica

UROLOGIA E GINECOLOGIA
trattamento delle infezioni uro-ginecologiche, cistiti ricorrenti

spazio autogestito

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.