f Casteldaccia. L'onorevole Davide Aiello donerà ad una scuola un defibrillatore | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Casteldaccia. L’onorevole Davide Aiello donerà ad una scuola un defibrillatore

sabato 28 Settembre 2019, 16:22   Attualità  

Letture: 5.463

Il deputato nazionale del movimento 5 stelle Davide Aiello donerà lunedì 30 settembre, alle ore 15,30, un defibrillatore alla direzione didattica di Casteldaccia.Aiello in una nota sottolinea che “è sempre più importante poter essere in grado di prestare immediato soccorso a chi si trova in situazioni di pericolo. A volte ci troviamo davanti casi di emergenza e non siamo formati al soccorso immediato o non siamo in possesso degli strumenti adatti per prestare immediata assistenza.”
La decisione fa seguito all’approvazione alla Camera dei deputati, lo sorso Il 21 luglio, di una legge in materia di prevenzione e soccorso.
“Tra le misure previste -aggiunge Aiello- c’è anche l’obbligo, per le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di defibrillatori sulla base di un criterio di gradualità fondato su determinati elementi (tra cui gli orari di apertura al pubblico, l’ubicazione, il bacino di utenza di riferimento, i tempi di arrivo dei mezzi di soccorso); in assenza di personale medico–sanitario la previsione della possibilità di utilizzo dei defibrillatori, in condizioni di necessità, anche da parte di persone non specificamente formate; l’adozione di un’unica applicazione mobile con interfaccia valida su tutto il territorio nazionale e di software integrati con le Centrali operative regionali del 118.
Anche per questo ho deciso di donare un defibrillatore semiautomatico alla direzione didattica di Casteldaccia,  luogo dove ogni giorno centinaia di bambini ed operatori scolastici passano gran parte della loro giornata.
Con questo mio piccolo contributo voglio sensibilizzare le istituzioni affinché tutte le strutture pubbliche siano fornite di tale strumentazione. Essere in possesso di un defibrillatore può salvare la vita quando meno te l’aspetti.”

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.