f Bagheria. Piantumati 16 alberi in via Bagnera per "alberi per il futuro" | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Piantumati 16 alberi in via Bagnera per “alberi per il futuro”

lunedì 18 Novembre 2019, 14:51   Attualità  

Letture: 4.941

Anche a Bagheria ha avuto luogo la manifestazione “Alberi per il futuro”.
Alla manifestazione hanno aderito i deputati regionali e nazionali del Movimento 5 stelle Salvatore Siragusa, Caterina Licatini e Vittoria Casa.Sono stati 16 gli alberi in via Ingegnere Giuseppe Bagnera.
“Abbiamo messo a dimora 16 alberi della specie “Cercis Siliquastrum” alternati ad essenze floreali -sottolinea Caterina Licatini-. L’intervento è stato realizzato secondo quanto descritto nella relazione agronomica del progetto di riqualificazione urbana e funzionale dell’area interessata. In prima battuta avevamo optato per l’impianto di alberi di arancio amaro ma solo tre giorni fa abbiamo avuto comunicazione del vincolo esistente, programmando i lavori nei modi e nelle essenze conformi. ”
Hanno contribuito il CREA di Bagheria, il Comune Di Bagheria, i tirocinanti dei corsi di Op. giardiniere e Op. edile del Centro Studi Aurora, e i ragazzi della Consulta giovanile di Bagheria.
L’iniziativa si è svolta a Bagheria, così come in tanti altri comuni italiani, ed in vista della Giornata Nazionale degli Alberi che si celebrerà il prossimo 21 novembre.
“Si tratta di un’iniziativa di volontariato ambientale nazionale -si legge in una nota- volta a sottolineare l’importanza del verde come preziosissima risorsa biologica, ambientale e sociale. Gli alberi contribuiscono, infatti, a mitigare l’impatto dell’effetto serra sul clima tramite l’assorbimento di CO2 e la produzione di ossigeno; contrastano l’inquinamento dell’aria e prevengono il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.”

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.