f Bagheria. 40 manifestazioni natalizie. Il 19 dicembre riaprirà il giardino di villa San Cataldo | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. 40 manifestazioni natalizie. Il 19 dicembre riaprirà il giardino di villa San Cataldo

lunedì 2 Dicembre 2019, 14:40   Attualità  

Letture: 9.342

di Martino Grasso

Sono 40 gli eventi natalizi presentati questa mattina nella sala Borremans, promossi dall’amministrazione comunale.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Filippo Tripoli, l’assessore Maurizio Lo Galbo e il direttore artistico Rossella Scannavino.Ha moderato la giornalista Marina Mancini.
Molte le iniziative previste, fra concerti, folclore, solidarietà, degustazione e tradizione.
Fra gli eventi più importanti da sottolineare c’è la riapertura del giardino di villa San Cataldo, previsto per il 19 dicembre, nel corso di un evento al quale prenderà parte l’attore Salvo Piparo.
“Cercheremo di tenere viva la parte del centro storico di Bagheria -ha sottolineato il sindaco Tripoli-. Evitiamo i clamori e cerchiamo di essere pratici. Il clou è l’inaugurazione del giardino storico di villa San Cataldo.
È stato sistemato e messo a posto. Abbiamo stipulato delle convenzioni per dei laboratori e riqualificare la parte storica. Vogliamo regalare un sorriso a tutti. Bagheria è un punto di riferimento per molti residenti che arrivano dai paesi limitrofi.”
Rossella Scannavino direttore artistico ha sottolineato la ricchezza del calendario che è stato preparato.
“Ci sono le luminarie e ci sarà musica in diffusione. Inoltre molti eventi culturali sono legati allo sfincione che ha dato molta visibilità a Bagheria.
Fino al 29 dicembre è previsto il mercatino natalizio a piazza Butifar. Ci saranno i suonatori di zampogna. Mentre l’8 dicembre farà tappa il treno del gusto.
L’11 dicembre e l’8 gennaio sono previste due proiezioni al Supercinema destinate a persone meno abbienti. Il 15 dicembre si svolgerà il buccellato Fest. Mentre sono previsti anche cori natalizi, e per il 19 dicembre, inaugurazione della carovana dei sogni per diversamente abili, con l’attore Gianni Nanfa. Ricordo anche l’inaugurazione di villa San Cataldo, mentre per i giorni 21 e 22 dicembre, spazio alle rievocazioni storiche con una mostra di vestiti, una sfilata e un ballo d’epoca.
Nel programma è coinvolta una nuova associazione di commercianti “Pirriera e Baaria”. Il 26 dicembre il consueto concerto di Natale del coro Sancte Joseph alla chiesa Madre. Previsti anche gruppi folcloristici e una tombola di beneficenza”.
L’assessore Maurizio Lo Galbo ha sottolineato il coinvolgimento di associazioni, cittadini e movimenti.
“Eì stato preparato un calendario che è un mix fra tradizioni, originalità e gusto. Ricordo la manifestazione “cinema per tutti”, dedicato a famiglie che non ne hanno la possibilità, la Compagnia dei sogni con Gianni Nanfa e un Babbo Natale acrobatico che scenderà dall’alto. Inoltre ricordo la manifestazione per il centenario della fondazione del Bagheria calcio.”
L’assessore Lo Galbo infine ha reso nota un’iniziativa interessante: “nel periodo natalizio, in prossimità delle zone dove sono previste le iniziative, non saranno attive le strisce blu”.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.