f Bagheria. Molti volontari al fianco della Caritas con chi ne ha bisogno | La Voce Di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Molti volontari
al fianco della Caritas
con chi ne ha bisogno

mercoledì 25 Marzo 2020, 16:16   Attualità  

Letture: 12.978

di Martino Grasso

In piena emergenza Coronavirus la risposta che sta dando Bagheria verso chi ha più bisogno degli altri è straordinaria.
La Caritas ha aumentato i suoi sforzi, ma anche con l’aiuto soprattutto di numerosi giovani volontari, singoli e di associazioni, fra cui i ragazzi della Consulta giovanile, del Bocs, e di “Parru cu tia”.
Ci sono anche i titolari dei supermercati, delle macellerie e dei panifici a dare il loro contributo.
I volontari stanno facendo servizio di prossimità, portando la spesa o i farmaci a chi lo richiede. Finora sono state 60 le famiglie che hanno richiesto questo tipo di servizio.
Tutti i giorni 4 volontari rispondono al telefono per dare risposte ai cittadini.
I volontari al telefono stanno anche dando un sostegno morale e psicologico.E poi ci sono le famiglie bisognose cui la Caritas fornisce, gratuitamente, bene di prima necessità. Ai circa 70 nuclei familiari se ne stanno aggiungendo altri in continuazione. Negli ultimi giorni ci sono stati una ventina di famiglie che hanno chiesto aiuto.
“Siamo attivi giornalmente -dice la presidente della Caritas di Bagheria, Mimma Cinà- Abbiamo sospeso il servizio mensa perché non potevamo creare aggregazione, ma stiamo organizzando il servizio per l’asporto, per le famiglie che non ce la fanno o per i soggetti fragili”.
Le richieste di aiuto arrivano anche da chi lavoravano in alcuni settori come la ristorazione che da giorni sono chiusi.
Ma oltre agli aiuti di beni di prima necessità arrivano anche aiuti per pagare l’affitto delle case e bollette delle utenze.
C’è per fortuna anche chi sta dando un aiuto economico attraverso il conto corrente della Caritas.
“Pubblicheremo le donazioni aggiornando il bilancio con entrate e uscite per tenere informata la cittadinanza- continua Mimma Cinà- Siamo uomini e donne di speranza. Questo momento purtroppo non finirà nell’immediato. I tempi saranno più lunghi. Dobbiamo pensare ad un nuovo concetto di politica sociale. Bagheria deve diventare una comunità solidale. Ci apprestiamo a vivere tempi non semplici e non brevi.”
Caritas Cittadina di Bagheria telefoni: 091 5079341, 3938835714, 3938837162, 3292116738
Conto corrente: Banca Creval Iban: IT 70I0521643070 000008380212

 

 

 

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.