Si svolgerà domenica 2 novembre la dodicesima edizione del trofeo del Mare, gara di atletica leggera su strada. La gara è organizzata dall’Asd Sicilia Running teal in collaborazione con la Polisportiva Atletica Bagheria. La gara è valida come prova del grand Prix Sicilia 2025.
Il luogo di ritrovo della gara sarà in via Diego D’Amico, alle 8,30, la partenza è prevista alle 10,00.
Fra gli atleti presenti sarà Yves Nimubona l’uomo da battere.
Yves Nimubona, atleta del Ruanda, ha dichiarato di essere in splendida condizione e di voler puntare al record del percorso, stabilito nel 2022 da Egide Ntakirutimana che aveva preceduto di pochi metri il primatista italiano Yohanes Chiappinelli.
“Mi sento in grande forma e voglio onorare questa gara con una grande prestazione. Il percorso è veloce e so che, se le condizioni saranno buone, potrò provare a battere il record”, ha dichiarato Nimubona con un sorriso che tradisce fiducia e determinazione.
Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli , ha sottolineato l’importanza della manifestazione per la città: “«Il Trofeo del Mare è ormai un appuntamento irrinunciabile che unisce sport, cultura e promozione del territorio. Ospitare atleti di questo livello è un onore per Bagheria e un’occasione per valorizzare le nostre ville, il nostro gusto e la nostra accoglienza.”
Sulla stessa linea gli organizzatori dell’evento, Leonardo Lunetto e Tommaso Ticali che aggiunge: “Ogni anno cerchiamo di alzare l’asticella e portare a Bagheria campioni di fama internazionale. La presenza di un atleta come Nimubona è la conferma della crescita tecnica e del prestigio del Trofeo del Mare.”







