Questa notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, alle 3:00 del mattino, bisognerà spostare gli orologi indietro di un’ora.
In questo modo, oltre a dormire un’ora in più, si guadagnerà un’ora di luce al mattino presto, ma si perderà un’ora di luce nel tardo pomeriggio. Infatti il motivo del cambio dell’ora, che da anni divide l’opinione pubblica, è quello di sfruttare meglio le ore di luce naturale del tardo pomeriggio e della sera, per ridurre la necessità di illuminazione artificiale e favorendo il risparmio energetico.
Per tornare all’ora legale bisognerà aspettare la prossima primavera quando a fine marzo riporteremo avanti di un’ora i nostri orologi.






