Il comitato “Bagheria per il Trasporto Pubblico” ha accolto con scetticismo la notizia dell’attivazione del nuovo collegamento tra Bagheria ed Aspra gestito da AST e SAIS.
“È sicuramente un buon primo passo -dice il promotore Gabriele Karol Moscato– a dimostrazione del fatto che qualcosa sta cominciando a muoversi, ma sorgono una serie di problemi:
Gli orari non sono adatti per un’utilizzo giornaliero da parte di lavoratori e studenti, visto che la prima corsa partirà alle 8:45 da Aspra e con un’autobus ogni ora.
Il secondo problema riguarda la gestione della stessa linea da parte di due aziende diverse, portando a tariffe potenzialmente differenti per lo stesso percorso.
Inoltre l’erronea classificazione “extraurbana” di questo servizio (che peraltro viene erogato nello stesso territorio comunale) aumenta il costo dei biglietti per i passeggeri.
Queste criticità renderanno questo servizio poco conveniente e potenzialmente sottoutilizzato.
Ci attiveremo affinchè avremo un trasporto pubblico locale adeguato, che non lasci isolato nessun quartiere, conveniente e che possa costituire una valida alternativa all’auto.”







