Il regista americano Cristopher Nolan, premio oscar con il film Oppenheimer, è a Favignana per le riprese del suo ultimo film l’Odissea. Protagonista principale Matt Demon.
Favignana, è identificata da molti studi come una delle tappe del viaggio di Ulisse verso casa.
Nolan, che sta girerà The Odyssey nel Regno Unito, in Marocco, sta trascorrendo alcuni mesi del 2025 in Sicilia, paesaggio perfetto per la sua epopea dell’età antica.
Matt Demon per l’occasione si è fatto crescere una lunga barba.
Saranno circa due mesi il periodo delle riprese del cineasta britannico che nel 2024 ha conquistato ben sette premi Oscar col suo dramma storico sul creatore dell’atomica.
La maggior parte delle riprese italiane del nuovo lungometraggio di Nolan si stanno svolgendo a Favignana ma non si esclude la possibilità di girare altre scene tra le acque e sulle coste delle isole Eolie.
La troupe hollywoodiana del regista potrebbe spostarsi anche nelle Eolie, luoghi identificati dagli studi di fine Ottocento come tappe di approdo del lungo viaggio di Ulisse verso casa.
A Favignana, conosciuta anche come “l’isola delle capre”, Nolan sta usando le sue macchine da presa IMAX, usate anche per le riprese spettacolari di Oppenheimer.
La pellicola sarà realizzata col supporto di Wildside, casa di produzione e distribuzione del gruppo Freemantle. Il film avrà comunque come etichetta quella della compagnia di Nolan e di sua moglie Emma Thomas, Syncopy, ed è una produzione per Universal Pictures.
foto tratta da Internet