Importante riconoscimento per la pizzeria Saccharum di Altavilla Milicia a cui la Guida Pizzerie d’Italia 2021 del Gambero Rosso, ha riconosciuto 2 spicchi.
Un risultato prestigioso e ambito che il pizzaiolo bagherese Gioacchino Gargano raggiunge dopo un lungo percorso di formazione, specializzazione e crescita costante, frequentando corsi e master tenuti dai massimi esponenti nazionali del settore come Renato Bosco e Simone Padoan.
Fondamentale la scelta dell’ideazione del nuovo locale “Saccharum”, (in una formula che vede protagoniste la cucina e la pizza), inaugurato nel luglio 2019, appena fuori lo svincolo autostradale della Palermo-Catania, ad appena 15 Km dal capoluogo siciliano, dalle soluzioni di design abbinate al tema del cibo.
Un percorso nel mondo dei lievitati iniziato nel 2014 e che oggi proietta Gioacchino Gargano nel ghota dei pizzaioli italiani, conquistando già da subito 2 spicchi su tre.
Una sfida vinta all’insegna della ricerca, dell’innovazione e della sperimentazione e che oggi viene premiata dall’ottava edizione della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. Un lavoro di ricerca e di selezione che si avvale di ispettori impegnati a raccontare il mondo delle pizzerie, selezionando le migliori, utilizzando i criteri della verità e della coerenza.
I severi protocolli della Guida, in un rapporto di fiducia e trasparenza con i fidatissimi lettori, tendono a verificare innanzitutto la corrispondenza tra quanto si dichiara sul menu e ciò che arriva nel piatto, con particolare attenzione all’origine e alla qualità della materia prima. Questa metodologia finisce con il premiare e valorizzare quanti mantengono le promesse e utilizzano prodotti di alta qualità e con creatività e attraverso la sperimentazione attuano il concetto della “complessità nella semplicità”, rispettando soprattutto i tre criteri della biodiversità, della stagionalità e della filiera controllata.
Dopo il risultato Gioacchino Gargano ci ha espresso le sue sensazioni “Il conseguimento dei 2 spicchi nella guida del Gambero Rosso è una soddisfazione che ripaga anni di sacrifici condivisi con la mia famiglia, fatti comunque con passione e determinazione. Mi gratifica aver dimostrato che il marketing non l’ho costruito a tavolino ma sono riuscito a conquistare, insieme al mio team, il favore della clientela sul campo, continuando a puntare sulla qualità e sull’eccellenza dei prodotti anche, ma non necessariamente del territorio. Il mio obiettivo quotidiano – chiosa Gioacchino Gargano – è fare semplicemente una “buona pizza” per una clientela esigente”.