Si è svolto nella tarda mattinata di ieri il funerale di Andreea Romanasu, la ragazza di 16 anni morta sabato 6 febbraio, in un incidente stradale a Palermo, nei pressi del Forum. La giovane viaggiava a bordo di una 500 con amici. Il guidatore ha perso il controllo dell’auto che si è schiantata su un muro. Il corpo della ragazza è stato trovato a terra. Nei giorni scorsi è stata effettuata l’autopsia.
Il funerale con rito ortodosso si è svolto ad Altavilla Milicia, comune di residenza della ragazza con la famiglia.
Andreea era in una bara bianca sulla quale è stata sistemata una fotografia della ragazza, sorridente.
Presenti oltre ai genitori anche alcuni amici della giovane.
Il rito funebre è stato trasmesso in streeming e lo hanno seguito circa 500 persone.
Sabato scorso la ragazza è stata ricordata in una diretta streaming. La giovane frequentava la terza L del liceo linguistico. Oltre ai compagni di classe, anche i rappresentanti di istituto e gli amici e le amiche.
L’hanno ricordata leggendo pensieri pieni di amore e ricordi. E soprattutto lacrime.
L’evento è stato voluto dalla direttrice scolastica Carmen Tripoli.
“Andrea non era solo una bella ragazza -ha detto in apertura-. Era socievole, amica di tutti. Tutta la comunità scolastica bagherese è scossa. A 16 non si può pensare alla morte. A questa età ci si sente invincibili e proiettati verso il futuro. Si sogna e si fanno progetti. Andreea ne aveva tanti di progetti. Frequentava anche altri percorsi. Studiava lo spagnolo. Voleva studiare all’estero. Tutti i suoi sogni sono stati stroncati improvvisamente. Ci stringiamo con delicatezza alla famiglia che ha perso la loro unica figlia.”