A Bagheria c’è la prima ragazza laureata in Astrofisica e Cosmologia.
Si chiama Silvia Onorato, ha 24 anni e si è appena laureata all’Università di Bologna. Si tratta di una Laurea Triennale in Astronomia all’Alma Mater Studiorum con voto 106/110 e Laurea Magistrale in Astrofisica e Cosmologia presso la stessa università con voto 109/110.
“Ho scelto questo percorso -racconta Silvia- perché da sempre appassionata di scienza: la ricerca scientifica è il più nobile scopo che si possa perseguire.
Questo era esattamente ciò che volevo fare, sin da quando frequentavo il Liceo Scientifico a Bagheria. Volevo studiare l’Astrofisica e la Cosmologia che mi ha sempre appassionata.”
Da qui la scelta, non certamente semplice, di trasferirsi a Bologna e seguire il corso di studi.
“Studiare a Bologna è stato difficile i primi tempi, soprattutto il primo anno. Avevo 19 anni ed ero sola in un posto nuovo. Piano piano mi sono ambientata, ho conosciuto belle persone, tra cui il mio ragazzo, e ho cominciato a vivere ogni aspetto della città e a scoprire le cose belle. In generale, invece, gli studi sono stati molto impegnativi. Tante materie che ho studiato non erano affatto banali. Quindi sono stati anni di ore di lezione consecutive e lunghe giornate di studio, quasi sempre anche fino alle 2-3 notte.
Per un astrofisico gli sbocchi occupazionali sono mirati e ovviamente non accessibili a tutti.
“Nel mio caso -continua Silvia Onorato- sono intenzionata a proseguire con un dottorato di ricerca. Attualmente sto facendo richiesta in diverse università europee e successivamente anche in Italia.”
Bagheria quindi può vantare fra i suoi figli brillanti, oltre che a registi premi oscar, fotografi internazionali e pittori straordinari, anche un’astrofisica.