Anche Bagheria darà un contributo notevole all’edizione 2021 del festival di Sanremo, dal 2 al 6 marzo.
Lo farà con due persone originarie della nostra città.
Il primo ha preso parte alla storia degli ultimi decenni del festival, il secondo si è affacciato da alcuni anni. Entrambi sono dei fuoriclasse.
Ci riferiamo a Pippo Balistreri, che da 35 anni è il direttore di palco del festival italiano più noto e al pianista Claudio Storniolo, che farà parte dell’orchestra che accompagnerà tutti i cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston.
Pippo Balistreri, 70 anni, anche quest’anno dirigerà tutti i movimenti da fare sul palcoscenico. E’ lui il regista incontrastato di quello che accade sul palco.
La sua carriera è incominciata come animatore nella vecchia Quenn Elisabet, nave da crociera molto conosciuta negli annin60/70.
Cantava un po’ e suonava, e soprattutto faceva il disc Jockey.
Ha lavorato per anni nelle tv private ed era uno dei punti di riferimenti per tanti giovani.
La sua avventura a Sanremo è nata nel 1981. Partecipa ad una sorta di disco d’oro per disc jockey e lo vince. Da allora non è mai sceso dal palco, dirigendolo con professionalità e lucidità. Se tutto funziona alla perfezione, il merito è suo.
Sposato e padre di due figlie. Parla correntemente quattro lingue straniere e conosce soprattutto la musica d’ oltreoceano.
Pippo Balistreri quando non lavora, in giro per l’Italia, torna ad Aspra. Ama questo borgo ed è conosciuto ed apprezzato da tutti. Si concede lunghe passeggiate, osservando il mare.
Claudio Storniolo, pianista, farà parte dell’orchestra di Sanremo.
Ha vissuto a Bagheria fino a 18 anni, per poi trasferirsi al nord per inseguire il suo sogno: suonare a livello professionistico. E il suo sogno si è avverato.
Claudio suona da quando era bambino. Ha ricevuto in regalo un pianoforte a 7 anni, anche se già suonava da alcuni anni.
Claudio ha al suo attivo numerose collaborazioni con i principali artisti italiani come: Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa, Alex Baroni, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli, Alex Britti, Noemi, Iva Zanicchi, Giorgia, Massimo Ranieri.
Claudio è sempre stato sostenuto dalla famiglia. Il padre morì mentre era a suonare al festival di Sanremo e in un’intervista ha raccontato di non avere avuto mai la possibilità di ringraziarlo per averlo incoraggiato, insieme alla mia madre, a seguire il suo desiderio di suonare, e coltivare il suo incredibile talento.
Storniolo ha un sorriso trascinante che lo rende simpatico a tutti.
Auguriamo in bocca al lupo ai due compaesani per l’avventura sanremese.