Ha preso il via oggi nella frazione marinara di Aspra, la rimozione di alcune barche, alcune di plastica, che erano abbandonate da tempo sul porticciolo.
A dare vita alle operazione sono stati gli agenti della polizia municipale del comune.
Oggi ne sono state rimosse una decina, che sono state caricate con una gru, su un camion.
In alcuni casi non è stato possibile risalire ai proprietari perché le barche erano abbandonate da tempo.
Saranno inoltre controllate tutte le imbarcazioni presenti.
La rimozione e il controllo delle imbarcazioni è necessario anche in vista della stagione estiva e per mantenere un decoro dell’intera frazione marinara.
Le operazioni hanno subito dei rallentamenti a causa delle cattive condizioni metereologiche ma continueranno anche nei prossimi giorni.
La rimozione era già iniziata la scorsa estate.
“L’anno scorso avevamo rimosso alcune barca – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – quest’anno si sta iniziando prima ed in modo più incisivo perché è volontà dell’amministrazione comunale ripulire lo scalo di levante ovvero la zona dell’arenile per renderlo più decoroso liberandolo anche dalle reti, dalle attrezzature e dai banconi di legno ammassate dai pescatori”.
Già dal prossimo venerdì si procederà ad eliminare, grazie al servizio raccolta Ingombranti reso dalla società in house AMB, tutte le attrezzature abbandonate dai pescatori per la vendita del pescato (banconi frigoriferi vecchi ecc.)
Intanto si sta procedendo, a tal fine, anche a ritinteggiare le ringhiere di via Fiume di Italia.