Da lunedì 5 luglio entra in vigore la zona a traffico limitato ad Aspra.
Lo rende noto il Comune di Bagheria con un comunicato stampa.
L’obiettivo è “valorizzare Aspra, migliorare l’ordine pubblico, evitare gli assembramenti, accrescere il decoro, migliorare gli standard qualitativi di vivibilità del centro storico della frazione, implementare l’appeal turistico ed accrescere la ripresa economica e commerciale.”
La Zona a Traffico limitato e le Aree Pedonali saranno attive dal 5 luglio al 5 settembre, tutti i giorni a partire dalle ore 20:00 sino alle ore 24:00.
La ZTL è delimitata dalle seguenti vie: corso Baldassare Scaduto, via Amalfi, tratto viale Sant’Isidoro, via Creta, piazza Verdone, tratto via Del Pozzo, via Andrea Doria e breve tratto di via Scordato.
Contestualmente si attiveranno, nello stesso periodo (dal 5 luglio al 5 settembre, tutti i giorni a partire dalle ore 20:00 sino alle ore 24:00) le Aree Pedonali all’interno del suddetto perimetro della ZTL nella via Francesco Tempra in tutta la sua estensione, nella via Fiume d’Italia nel tratto compreso tra il civico n 73 e Piazza C. Colombo ed inoltre nell’intera piazza C. Colombo e via Trieste nel tratto compreso tra piazza C. Colombo ed intersezione via Luigi Rizzo.
In tutte le intere Aree Pedonali (AP) verrà istituito il divieto di sosta, tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 24:00 sempre dal 05 Luglio al 05 Settembre 2021, verrà inoltre istituito il divieto di sosta e di accesso all’interno del Villaggio dei Pescatori dalle ore 19:00 alle ore 24:00 eccetto per i residenti.
Nei giorni e nelle ore di vigenza della ZTL è vietato l’accesso e la circolazione dei veicoli non autorizzati. Potranno accedere e circolare liberamente i veicoli dei disabili (senza necessità di richiedere il pass purché muniti di contrassegno invalidi), i veicoli a braccia, le biciclette ed inoltre tutti i veicoli provvisti ed autorizzati da apposito PASS rilasciato dal Comando di Polizia Locale.
Potranno inoltre accedere liberamente alla ZTL le seguenti categorie di veicoli : veicoli previsti dall’Art 177 CdS ( Polizia Locale – Carabinieri – Polizia di Stato – Vigili del Fuoco), per motivi di servizio veicoli di soccorso stradale, veicoli di proprietà dei gestori di Servizi Pubblici e di Pubblica Utilità (Gas, Illuminazione, Telefonia, Acqua, AST, TAXI, Veicoli a Noleggio NCC, Veicoli AMB, Aziende Sanitarie, Guardia Medica, Istituti di Vigilanza e trasporto valori, Agenzie Funebri).
Possono chiedere autorizzazione all’accesso alla ZTL i seguenti soggetti che documentano di essere: Residenti, Domiciliati, Dimoranti, Soggiornanti in genere, Titolari e Lavoratori per attività di ristorazione, Bar, Pizzerie, Gelaterie ed Esercizi commerciali, Titolari di strutture recettive B&B, Case vacanza, Affittacamere.
Nei giorni e nelle ore di vigenza della Area Pedonale è vietato l’accesso, la circolazione e la sosta di TUTTI i veicoli ad eccezione dei seguenti : a) veicoli dei disabili muniti di apposito contrassegno invalidi limitatamente alla disponibilità delle aree riservate libere, b) i veicoli autorizzati del PASS ZTL residenti e/o proprietari all’interno dell’A.P. esclusivamente per la sosta in autorimesse garage e Aree Private (anche i residenti non potranno posteggiare nelle AP); è inoltre consentito l’accesso e la circolazione ai veicoli previsti dall’Art. 177 del Cds (Polizia Locale – Carabinieri – Polizia di Stato – Vigili del Fuoco)
I veicoli autorizzati a transitare nell’area pedonale AP dovranno procedere ad una velocità particolarmente ridotta prestando la massima attenzione ai pedoni.
POSTEGGI
Verranno istituiti due posteggi, uno all’altezza di corso Italia che potranno contenere e l’altro, a seguire, in un’area lungo in corso Baldassare Scaduto.