Importante incontro al Museo dell’acciuga di Aspra sugli impianti di depurazione dei comuni di Bagheria e del circondario.
Ad organizzarlo è stata l’onorevole Caterina Licatini che ha invitato alcuni sindaci e amministratori della zona.
Erano presenti i sindaci di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo, si Altavilla Milicia Pino Virga, l’assessore di Bagheria Daniele Vella, e di Ficarazzi Salvatore Bisconti. Presente anche una rappresentanza della Guardia Costiera di Porticello.
L’onorevole Licatini ha fatto il punto degli impianti.
“La Sicilia è all’ultimo posto dei depuratori funzionanti. -Ha esordito- Questo comporta un inquinamento notevole. Nei nostri mari si sversano materiali organici ma anche metalli pesanti. La direttiva europea risale al 1991. E gli impianti sono carenti. Ci sono state delle deficienze da parte delle amministrazioni comunali. E per fortuna le Procure hanno acceso i riflettori sull’argomento. La commissione parlamentare per le ecomafia è venuta dalle nostre parti.
A Santa Flavia la situazione era difficile. I soldi per i depuratori ci sono sempre stati. Adesso c’è il via libera per realizzare il nuovo impianto. In poco tempo abbiano fatto passi da gigante. Si vuole commissariale tutto l’impianto per rendere più snella la procedura.”
L’onorevole ha continuato dicendo che si attende una delibera regionale per assegnare i fondi al commissario per dare il via ai lavori. Ha poi parlato degli altri impianti.
“A Bagheria abbiamo avuto qualche difficoltà. È stata ripristinata un vasca. Ma necessitano delle migliorie. Ficarazzi non ha un impianto suo perché utilizza il depuratore di Acqua dei Corsari a Palermo. Ad Altavilla Milicia l’impianto funziona.”
Hanno preso la parola gli amministratori.
Pino Virga di Altavilla Milicia ha detto che “l’impianto funziona bene. È gestito dall’Amap. Bisogna fare opera di sensibilizzazione verso le persone.”
Per Daniele Vella, assessore di Bagheria “nell’ultimo anno e mezzo abbiamo capito quanto l’uomo sia piccolo davanti ad argomenti importanti come l’ambiente. Bisogna intavolare dei ragionamenti di collaborazione. Noi partiamo da una situazione in cui negli anni la costa è stata abusata. Il depuratore di Bagheria ha subito negli anni varie gestione.”
Salvatore Sanfilippo sindaco di Santa Flavia ha sottolineato che “il depuratore è fondamentale per lo sviluppo del nostro paese. La vicenda del depuratore di Santa Flavia si deve sbloccare. Ci sono degli sversamenti a cui si deve trovare una soluzione. Il depuratore è stato costruito negli anni 80 e abbandonato. Adesso siamo pronti per realizzare il nuovo impianto. Vicino la costa non c’è più pesce. Spero che entro il prossimo anno si possa iniziare con i lavori.”
Ha preso la parola anche il vice sindaco di Ficarazzi Salvatore Bisconti che ha ricordato che Ficarazzi utilizza il depuratore di Acqua dei Corsari a Palermo e ha ribadito alcuni concetti espressi.