Si svolgerà mercoledì 3 febbraio, alle ore 17,30, un incontro organizzato dal Pd, sul funzionamento de depuratore comunale, al quale prenderà parte anche il presidente della Commissione regionale Ambiente, Mariella Maggio, che si recherà ad Aspra nei locali della Circoscrizione, in Piazza Monsignor Cipolla, per incontrare la cittadinanza.
Sarà un’assemblea pubblica promossa dal Partito Democratico di Bagheria che, con l’aiuto di esperti del settore, analizzerà le possibili cause del malfunzionamento del depuratore comunale e quali le possibili soluzioni per evitare inquinamento e rischi per la salute, dopo gli ultimi mesi di disagi per la popolazione.
In una nota si sottolinea che “da anni il cattivo funzionamento del depuratore comunale tiene sotto scacco i residenti di Aspra: ormai è emergenza sanitaria e ambientale. La nuova amministrazione comunale non è riuscita a risolvere ad oggi il problema; sversamenti di liquami si verificano costantemente sulla costa da oltre un anno. 186 mila euro sono stati spesi negli ultimi due mesi dal sindaco, Patrizio Cinque, senza evidenti risultati. Il depuratore è sottodimensionato e fonte di inquinamento ambientale e di pericolose ricadute sulla salute dei cittadini che, per questo motivo, hanno chiesto più volte l’intervento delle autorità preposte.”
All’incontro parteciperanno il prof. Antonio Caruso del Dipartimento delle Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo, già autore nel 2010 di uno studio sull’inquinamento della zona costiera del Golfo di Palermo; il dott. Francesco Gervasi, responsabile del Laboratorio di Oncologia dell’Ospedale ARNAS Civico; il dott. Giovanni Abbate, direttore della struttura territoriale dell’ARPA. Stefania Munafò, consulente dell’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente on. Mariella Maggio, Presidente della Commissione Regionale Ambiente, che nelle settimane scorse si è attivata per portare nelle sedi istituzionali la problematica del depuratore di Aspra.
Durante l’assemblea saranno resi noti i dati ufficiali sulle emissioni del depuratore negli ultimi tre anni. L’incontro sarà moderato dal segretario del Pd locale, Orazio Amenta, mentre il Presidente della Circoscrizione è stato invitato a portare i saluti istituzionali a tutti i convenuti.