Per una settimana a Bagheria si svolgeranno incontri, riflessioni e iniziative in occasione della giornata mondiale dei poveri che si è celebrata domenica.Le attività hanno avuto domenica con una celebrazione Eucaristica.
Al termine sul sagrato ha avuto luogo una esibizione dei tamburinai di Bagheria e del gruppo di percussionisti africani “Ben Kadì” fondato dalla cantautrice e compositrice Lucina Lanzara.
A pranzo lo chef Toni Lo Coco del ristorante “I Pupi” ha cucinato per gli ospiti della “Mensa della Solidarietà” della Caritas cittadina presso Chiesa antica di San Pietro Apostolo.
Mercoledì 21 novembre, alle 15 la Festa dell’albero “Le radici dell’accoglienza”.
I volontari della Caritas e di Legambiente Bagheria piantumeranno un albero nello spazio verde adiacente al Centro solidale della Caritas in via Papa Giovanni XXIII. Alle ore 16.30 si svolgerà un seminario sul tema: “Costruire la Comunità Educante per contrastare le povertà” presso l’Auditorium del complesso parrocchiale di San Pietro Apostolo. Al termine della tavola rotonda le signore del Laboratorio di Cucina ”Insieme si Ri-Crea” offriranno agli intervenuti i dolcetti della tradizione siciliana da loro prodotti.
Giovedì 22 novembre, ricordando il Beato Pino Puglisi, alle ore 17 in Chiesa Madre, presentazione del libro “Don Pino Puglisi. Se ognuno fa qualcosa si può fare molto. Le parole del prete che fece paura alla mafia”, di Francesco Deliziosi. Intervengono don Cosimo Scordato e don Francesco Michele Stabile.
Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 15.30 “La Solidarietà fa gol” con una partita di calcio tra le squadre dell’Associazione sportiva 3P e della Casa dei Giovani al campetto “Padre Pino Puglisi” di Contrada Monaco. >
Sabato 24 novembre, alle ore 21 concerto di beneficenza “Cantare amantis est”, offerto dall’Associazione culturale Bequadro a sostegno delle opere della Caritas, a villa San Cataldo.
Domenica 25 novembre con la “Caritas apre le porte” dalle ore 10 alle 12, con una visita alla mensa della Solidarietà e al Centro Solidale, mentre a Piano Stenditore ad Aspra si vivrà un momento importante con “Una tela per la libertà” insieme a Fidapa, “Nuova generazione” e “Avullss”, dove sarà possibile apporre una firma su un telo per sostenere le donne vittime della violenza. La tela il 26 novembre sarà al teatro Roma e il 5 dicembre a Palazzo Butera per prendere consapevolezza che la violenza la le donne è un delitto.