Giornata di festa all’insegna della scienza questa mattina alla scuola Cirincione. Ha avuto luogo la giornata conclusiva del Mese STEM, con una manifestazione finale che ha visto la partecipazione delle autorità cittadine e della direttrice generale USR Sicilia, Maria Luisa Altomonte.Presenti per il Comune il sindaco Cinque, e gli assessori Romina Aiello e Fabio Atanasio.
Durante la manifestazioni gli alunni si sono esibiti in cantine balli e poi nelle dimostrazioni pratiche attraverso piccoli esperimenti scientifici.
L’evento ha ricoperto un’importanza notevole per la scuola che ha riaperto dopo un anno per i lavori di messa in sicurezza. La scuola ha presentato il progetto “Sì..STEM …Amici!, innovativo e stimolante per la formazione delle alunne e degli alunni oltre gli stereotipi di genere.
“L’articolazione progettuale -sottolineano gli organizzatori- si è tradotta nella sperimentazione di tecniche didattiche innovative che ha visto protagoniste soprattutto le alunne attraverso lo studio e la conoscenza di biografie di donne scienziate di ieri ed oggi, attività di peer – education con la divulgazione di esperimenti scientifici, attività ludico-matematiche e incontri laboratoriali con esperti del CNR e docenti dell’Università di Palermo. Si è provveduto, infine, alla creazione di una banca dati con le best- practices sperimentate condivise nel sito della scuola.
Una cosa è chiara: l’amore per la scienza e la tecnologia si può coltivare da piccoli e costituisce una risorsa di cui nessuno – bambine, bambini o adulti – dovrebbe fare a meno.”